Nicastro: "Nessun rinvio su ecotassa e nessun ritardo su pianificazione (governance)"
"Gli addebiti su presunti ritardi del Governo Regionale nell'adottare gli strumenti normativi che avviassero la nuova governance nel settore - l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro - sono, a dir poco, fantasiosi". E ancora: "Nessun rinvio, lo abbiamo già detto, ma anche nessuna disponibilità a strumentalizzazioni sul tema"
12 December, 2013
"Gli addebiti su presunti ritardi del Governo Regionale nell'adottare gli strumenti normativi che avviassero la nuova governance nel settore sono, a dir poco, fantasiosi. Nello specifico è necessario sottolineare che la delibera di perimetrazione degli Aro (nr. 2147/2012), i soggetti intercomunali titolati alla gestione delle gare per i servizi di raccolta, è stata approvata dalla Giunta con un giorno di anticipo rispetto alla scadenza prevista del 24 ottobre 2012".
A dichiararlo, l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro.
"La disponibilità delle strutture tecniche del mio assessorato nell'accompagnare le amministrazioni comunali nella fase di transizione può essere testimoniata dalle decine di amministratori che hanno fatto ricorso ai nostri uffici tra la fine del 2012 e gli inizi di questo anno. Va detto anche - prosegue Nicastro - che rispetto a quelle situazioni, pur presenti sul territorio regionale, in cui si faticava a definire gli atti, la Regione ha esercitato i proporsi poteri sostitutivi nominando dei commissari ad acta per la costituzione degli Aro, anche qui con atto della Giunta, la nr. 957/2013".
"Ribadisco che il tema dell'ecotassa, dell'entrata in vigore dei nuovi criteri di calcolo, non può essere trattato su base ideologica o, peggio, elettoralistica. Da tutto il territorio regionale si levano cori di protesta contro le discariche. Il Governo, ascoltando proprio queste voci, ha approvato un piano e delle norme di attuazione che mirano a percorrere la via maestra della differenziata. Nessun rinvio, lo abbiamo già detto, ma anche nessuna disponibilità a strumentalizzazioni sul tema. Tanto meno se fondate su informazioni errate".