Il Recycled Park torna Milano per il Bicycle Film Festival
In occasione del Bicycle Film Festival (13-15 dicembre, al quartiere Lambrate) torna a Milano il Recycled Park, la gincana per BMX (Bicycle Motocross) realizzata interamente con materiale di riciclo degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro. Con il sostegno dei Consorzi CONAI
12 December, 2013
Dal 13 al 15 dicembre presso lo spazio VENTURA 15 a Milano, quartiere Lambrate, in contemporanea col Bicycle Film Festival, ritorna il Recycled Park, un park professionale per le gare di BMX (Bicycle Motocross), allestito e realizzato interamente con materiale proveniente dal riciclo degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro.
Dopo le ottime esperienze già fatte - a Milano nel 2012 e a Firenze lo scorso settembre - CiAl, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno, i 6 Consorzi Nazionali della Filiera del Riciclo CONAI, si confermano Official Partner del Bicycle Film Festival, evento internazionale dedicato al mondo della bici e ai suoi appassionati. L’adesione dei 6 Consorzi mira a consolidare la cultura della partecipazione e del confronto in relazione a tematiche che oggi più che mai stanno a cuore ai cittadini: la mobilità sostenibile, la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali.
L'allestimento di un Park per BMX con rampe e percorsi totalmente riciclati (e riciclabili), il RECYCLED PARK, installato negli spazi di VENTURA 15 (Milano, zona Lambrate, via Ventura 15), è la prima iniziativa. Il park, realizzato prevalentemente con i sei materiali provenienti dal riciclo degli imballaggi - acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – ospiterà le gare di BMX nei 3 giorni del Festival e sarà aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questo originale percorso, denso di strutture - rampe e scalinate comprese - cui si potrà accedere muniti di BMX e dovute protezioni.
La seconda iniziativa, sempre presentata dai 6 Consorzi Nazionali per il Riciclo, è promossa in collaborazione con Arredativo (www.arredativo.it) e Ciclica (www.ciclica.cc): “FOR CYCLISTS – DESIGN COMPETITION TO LIVE BICYCLE”. Si tratta di un concorso internazionale di design volto a promuovere la creatività e la realizzazione di oggetti pensati per il biker, ossia volti a migliorare la vita di chi va in bicicletta, oppure la produzione di oggetti ispirati al tema della bicicletta, utilizzando materiali di recupero o grazie all’utilizzo di materiali riciclati. Il concorso è rivolto ad architetti, designer e creativi di ogni età. La dead line per la consegna dei lavori è fissata per il 12 maggio 2014.
Altre informazioni su: www.forcyclist.it