Milano: Blocco diesel Euro 3 da mercoledì 18, braccio di ferro in Provincia
PM10, nove sforamenti consecutivi a Milano e provincia: il protocollo anti smog prevede che scatti il blocco arrivati a 10, ma l'imminenza del Natale - e dello shopping - potrebbe far saltare tutto. Tavolo in Provincia martedì 17 per decidere il da farsi
16 December, 2013
Il blocco dei diesel Euro 3 a Milano dovrebbe scattare a partire da mercoledì 18 dicembre, a meno che - a sorpresa - la media delle centraline della Provincia di Milano registrasse un valore inferiore ai 50 mcg/m3 per la giornata di lunedì 16 dicembre. Circostanza piuttosto improbabile, data la contingenza dello sciopero dei mezzi e la persistenza delle medesime condizioni atmosferiche.
Eppure, nonostante i 9 giorni consecutivi di superamenti delle polveri già accertati, è possibile che il provvedimento non venga messo in atto. A meno di dieci giorni da Natale, l'eventualità di un blocco preoccupa la Provincia di Milano, che sembrerebbe intenzionata a fare un'eccezione al regolamento.
Per questa ragione è stata convocata una cabina di regia per domani, martedì 17 dicembre con i Comuni aderenti al Protocollo per la Qualità dell'Aria: solo al termine della riunione verrà presa la decisione definitiva.