Ostia: domeniche ecologiche nel borgo medievale e lungomare pedonalizzato
Un arcipelago di isole pedonali per rilanciare Ostia: è la ricetta scelta dalla Giunta municipale dopo l'esperimento "Ottobre al mare", che aveva portato sul lungomare pedonalizzato un fiume di pedoni e biciclette
19 December, 2013
La ricetta per il rilancio di Ostia e la valorizzazione del centro storico scelta dalla nuova Giunta municipale è un “arcipelago” di isole pedonali. L’esito positivo dell’esperimento di “Ottobre al mare” con il lungomare invaso nei fine settimana di turisti e romani, datisi appuntamento per girare in bicicletta e correre sulle spiagge in piena libertà, è stato solo il primo atto verso una nuova città, più a misura d’uomo e molto meno in balia di traffico e caos. Per questo il Municipio ha studiato un sistema di pedonalizzazione delle piazze capace di favorire la partecipazione dei cittadini e sviluppare la conoscenza del patrimonio strorico-ambientale del territorio.
“L’obiettivo - spiega Andrea Tassone, presidente del X Municipio presentando il piano - è quello di valorizzare le bellezze storiche della nostra città, come il borgo medievale di Ostia Antica che sarà pedonalizzato tutte le domeniche di dicembre. Vogliamo rendere fruibili gli spazi alla cittadinanza, così come è stato fatto nelle domeniche di “Ottobre al mare”, con la decisione di trasformare in ciclopedonale un tratto significativo del lungomare di Ostia. Il progetto di pedonalizzazione non si ferma qui. Presto, infatti, avvieremo le procedure per dare seguito alla prosecuzione naturale dell’isola di piazza Anco Marzio: stiamo vagliando la possibilità di estendere l’isola pedonale a via Rutilio Namaziano ed a piazza Tor San Michele per completare idealmente il centro commerciale naturale di Ostia”. Il primo atto di Tassone, all’indomani della sua elezione in via Claudio, è stato il ripristino dell’isola pedonale di Castelfusano nei festivi. Ora tocca ad Ostia Antica che resterà interdetta alle auto nelle domeniche di dicembre dalle ore 8 alle ore 20. L’isola prevede la chiusura al traffico di via dei Romagnoli dall’incrocio con via delle Gente Salinatoria fino all’ingresso agli scavi archeologici di Ostia Antica. Nelle domeniche ecologiche sarà possibile visitare il Castello Giulio II e la Sala Riario nel borgo medioevale.