Roma, a Natale Fori Imperiali completamente pedonali
Regalo sotto il Colosseo per romani e turisti: dal 25 dicembre al 6 gennaio i Fori Imperiali saranno pedonalizzati dalle 9 alle 16, accesso negato anche agli autobus e i taxi. Deviati autobus e attive linee per lo shopping natalizio. Tutte le informazioni
20 December, 2013
"Via dei Fori Imperiali sarà totalmente chiusa al traffico dal 25 dicembre al 6 gennaio". Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, durante la conferenza di presentazione delle iniziative romane per il Capodanno "Rome Sweet Home". "Vogliamo offrire questo spettacolo meraviglioso rappresentato dalla nostra area archeologica ai romani ed ai turisti - ha aggiunto Marino - l'area sarà presidiata dal Corpo forestale a cavallo. E per questo voglio ringraziare il ministro delle Politiche Agricole per la disponibilità".
Dal 25 dicembre al 6 gennaio via dei Fori Imperiali, a partire da piazza Venezia fino a piazza del Colosseo, verrà dunque chiusa dalle 9 alle 16 e i bus che normalmente vi transitano cambieranno percorso.
DEVIAZIONI AUTOBUS:
I bus provenienti da via Labicana e diretti a piazza Venezia deviano per via Celio Vibenna - via di San Gregorio - Circo Massimo - via Petroselli - via del Teatro Marcello.
I bus provenienti dalla Piramide e diretti in centro sono deviati da Porta Capena per Circo Massimo - via Petroselli - via del Teatro Marcello.
La linea 75 è deviata su via Merulana e via Labicana.
La linea 117, diretta verso piazza del Popolo, è deviata sull'asse Labicana - Merulana; al ritorno deviazione per via degli Annibaldi - via Nicola Salvi - via Labicana.
PIANO TRAFFICO DI NATALE:
Inoltre, il piano del traffico di Natale prevede fino al 24 dicembre la linea bus dello shopping, attiva nel centro della città dalle 11 alle 20.30, e sono disponibili sul sito atac.roma.it gli orari e il programma del trasporto pubblico nel periodo natalizio. Il piano di Natale, predisposto dall’assessore ai Trasporti, Guido Improta, prevede inoltre una rivisitazione degli orari della zona a traffico limitato: è in funzione anche domenica 22 dicembre e il 6 gennaio (dalle 14 alle 18). Per i giorni feriali, sempre fino al 24 dicembre, Ztl con i varchi accesi dalle 6.30 alle 20.
I FORI PEDONALI:
Dal 3 agosto, con la Notte dei Fori, il Sindaco ha disposto la pedonalizzazione parziale di Via dei Fori, nonostante le critiche dei commercianti del I Municipio, dovute ai cambiamenti della viabilità della zona, e dei ciclisti e pedoni che invece chiedono una vera e propria pedonalizzazione. Ad oggi infatti la “pedonalizzazione” prevede l'apertura del tratto che va da Piazza del Colosseo a Largo Corrado Ricci soltanto a bus Atac, taxi, auto a noleggio con conducente, mezzi di emergenza e "autorizzati diretti a strutture di culto e accoglienza" ; vietato il transito a mezzi privati. Il progetto del Sindaco però è molto più ampio e prevede la pedonalizzazione totale in 5 anni.
Leggi anche:
Roma, shopping di Natale con gli autobus
Elettroshopping: lo shopping natalizio a Roma diventa elettrico
Inaugurata la nuova passeggiata dei romani tra polemiche e manifestazioni