Babbo Natale e Sentinelle dei Rifiuti. Fotonotizia e video sui cartoni di Natale
Oltre 50 mila tonnellate all'anno di carta e cartone sprecate per incuria dei cittadini. Fino al 29 dicembre raccolta differenziat anche per i cartoni lasciati ACCANTO ai cassonetti indifferenziati di Torino
23 December, 2013
Intervento simbolico delle "Sentinelle dei Rifiuti " ( un progetto di Eco dalle Città) con Babbo Natale nel quartiere Vanchiglia per ricordare l'importanza della raccolta differenziata di carta e cartone. Per favorire una maggiore raccolta differenziata dei cartoni - che sono più abbondanti in occasione di Natale - l'Amiat e la Città di Torino hanno disposto anche quest'anno la possibilità di lasciare i cartoni sui marciapiedi accanto ai cassonetti dell'indifferenziato. Cartesio e Amiat sono attrezzati per ritirarli separatamente anche in questo modo, anche se non sono negli appositi contenitori della carta, fino al 29 dicembre.
"Se invece vengono buttati dentro i cassonetti dell'indifferenziato, come spesso accade, c'è un danno evidente" hanno detto le Sentinelle dei Rifiuti " l'Istituto Ipla valuta che ben il 22% dei rifiuti indifferenziati di Torino sia costituito da carta e cartone non differenziati.
Nel 2012 quindi si può stimare che siano andate sprecate almeno 57 mila tonnellate tra cartone e carta, provocando 5 milioni e 700 mila euro di costi di smaltimento evitabili e viceversa un mancato incasso di circa 3 milioni dalla potenziale vendita dei materiali."
Il quartiere Vanchiglia, dove si è svolta l'azione, è una delle zone di raccolta stradale con le più alte percentuali di spreco, cioè con le percentuali più basse di raccolta differenziata.