Sono 23 i distretti agricoli della Lombardia
Distretti agricoli. La Regione Lombardia ha accreditato quattro nuovi distretti agricoli che si vanno a sommare ai 19 distretti già riconosciuti a partire dall’ottobre 2010. Due distretti interprovinciali di filiera (avicola lombarda e filiera del riso e del risotto) e due distretti rurali (risaie lomelline e distretto rurale della valle dell’Adda)
27 November, 2013
Dei 4 nuovi distretti agricoli accreditati dalla Regione Lombardia, due sono distretti interprovinciali di filiera: quello della filiera avicola lombarda, con capofila Avicola alimentare Monteverde srl e quello della filiera del riso e del risotto, con capofila Camera di commercio di Pavia. Altri due sono, invece, distretti rurali: il distretto agricolo delle risaie lomelline, che ha come capofila la Sala contrattazione merci di Mortara e Lomellina e il distretto rurale della valle dell’Adda, che ha come soggetto capofila la Rete turistica Valle San Martino.
I soggetti che andranno a costituire i nuovi distretti agricoli avranno 60 giorni per costituire la società. Nello specifico, risultano coinvolti nel distretto della filiera avicola 21 soggetti (17 agricoli e 4 non agricoli); il fatturato complessivo delle tre principali aziende partner (San Felice, Monteverde e Gobbi Frattini) nel 2012 è stato di 171 milioni di Euro; la produzione lorda vendibile ai prezzi di base per pollame e uova nel 2011 in Lombardia ha toccato i 642 milioni di euro (circa il 26% a livello nazionale).
Il distretto lombardo della filiera del riso e del risotto coinvolge un centinaio di soggetti, la maggioranza dei quali agricoli; la produzione lorda vendibile rappresenta oltre il 10% della Plv stimata a livello regionale.
Il distretto rurale delle risaie lomelline coinvolge 55 soggetti, di cui 50 coltivatori, mentre nel distretto rurale della valle dell’Adda i soggetti coinvolti sono 21, 10 dei quali sono agricoli.
L'ultimo elenco dei Distretti Agricoli accreditati è stato approvato dalla Giunta Regionale, con delibera regionale n. 900 del 8 novembre 2013. Vi sono più tipologie di distretti agricoli - di filiera, rurale, interprovinciale, agroalimentare di qualità, interprovinciale di filiera - e ognuno prevede un capofila. Il distretto agricolo più "urbano" è il DAM - Distretto Agricolo Milanese - un distretto rurale che ha come capofila il Comune di Milano.
Altri distretti agricoli tipicamente lombardi sono quello del latte, quello del Consorzio Valtellina, la Franciacorta, i distretti del riso, quello suinicolo, quello avicolo e il distretto del vino di qualità dell'Oltrepò pavese (Bonarda e Pinot Nero).
L'elenco dei distretti agricoli accreditati, aggiornato a novembre 2013.