Capodanno con concerto in piazza Duomo. Ordinanza antibotti del Comune
Notte di San Silvestro con Elio e le Storie Tese in concerto gratuito a piazza Duomo, anticipati dai Motel Connection. Ordinanza antibotti e vetro del Comune per l'area Duomo-Galleria Vittorio Emanuele. L'appello della vicesindaco De Cesaris e dell'assessore Granelli per una serata di festa. Metro aperta sino alle 2.00, linee notturne ATM attive e BikeMi utilizzabile tutta la notte
31 December, 2013
Il concerto di Capodanno torna in Piazza del Duomo per salutare il nuovo anno con un programma speciale: dalle ore 21 e fino alle 0.20 due grandi gruppi italiani si passeranno il testimone per traghettare Milano nel 2014: I "Motel Connection" e gli "Elio e le storie Tese".
I "Motel Connection" saliranno sul palco alle 21.15 per offrire un'ora e mezza di musica e, dopo il cambio palco, andranno in scena gli "Elio e le Storie Tese", che suoneranno fino a mezzanotte e mezza. A quell'ora si riaccenderanno le luci in Piazza del Duomo per consentire a tutti di prendere la metropolitana (ultimo passaggio in centro alle 2) o di utilizzare le biciclette in condivisione del BikeMi, che per l’occasione resterà attivo tutta la notte, per spostarsi in città e continuare altrove i festeggiamenti, oppure per rientrare a casa.
Il servizio delle linee metropolitane M1, M2 e M3 viene prolungato solo sulle tratte urbane (quindi fino a Molino Dorino sulla M1 e fino a Cascina Gobba e Abbiategrasso sulla M2) con gli ultimi passaggi in centro alle 2 di notte circa. Il servizio di rete notturna viene effettuato regolarmente per la notte di Capodanno.
“Siamo tutti impegnati alla riuscita del Capodanno in piazza Duomo, portando la nostra voglia di festeggiare e stare insieme ascoltando buona musica. Rinunciamo, quindi, ai botti, ai contenitori di vetro e a tutto ciò che può essere pericoloso”. Lo hanno dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli.
Il Comune ha comunque emanato una precisa Ordinanza anti-botti e vetro, per l'area piazza Duomo-Galleria Vittorio Emanuele (vedi allegato). “Per garantire uno svolgimento sereno dei festeggiamenti – hanno aggiunto De Cesaris e Granelli - la piazza sarà presidiata con attenzione, grazie anche al coordinamento creatosi tra Comune, Prefettura e Forze dell'Ordine. Così faremo in modo che la festa si svolga nel modo più sereno e allegro possibile”.
Davanti a Palazzo Reale sarà allestito un presidio sanitario del 118 con personale medico dedicato e, inoltre, ci saranno 10 ambulanze con 30 soccorritori. Ai punti d’accesso alla Piazza saranno presenti 85 persone coordinate da Protezione civile e Polizia locale. Distribuiti nell’area, ci saranno, altri 30 operatori della Protezione civile. Nell’area del centro cittadino sarà rinforzato il servizio dell’AMSA per la raccolta dei rifiuti