M5 Lilla, il varo delle fermate Isola e Garibaldi slitta ancora
Apertura fermate Isola e Garibaldi della nuova M5 Lilla completamente automatica: era prevista nel 2013 ma slitterà a febbraio 2014. I tecnici ATM e MM hanno rilevato problemi nelle barriere di protezione delle scale mobili. L'apertura di Garibaldi cruciale per l'intersezione con M2, Passante e Stazione ferroviaria
08 January, 2014
Slitta ancora l’inaugurazione delle nuove due fermate della M5 Lilla pronte da tempo: Isola (in piazzale Lagosta angolo via Volturno) e Garibaldi (intersezione con M2 Verde, Passante e Stazione Garibaldi e quindi anche Alta Velocità).
Un varo atteso da tempo e che era stato promesso per gli scorsi mesi in più occasioni, ma sembra avere avuto un ennesimo contrattempo nelle verifiche e nei controlli di affidabilità delle scale mobili e delle barriere di protezione connesse, risultate troppo basse rispetto ai livelli di sicurezza previsti. Barriere che quindi vanno sostituite in gran fretta.
Al momento la previsione di apertura delle due nuove stazioni sembra quindi slittare al primo o secondo week-end di febbraio; un’inaugurazione molto attesa perché dovrebbe completare l’integrazione della parziale prima tratta della M5 (operativa dal 10 febbraio 2013 solo tra il capolinea Bignami e l’incrocio con la M3 di Zara) e la linea verde M2 a Garibaldi. Un incrocio che secondo le stime ATM dovrebbe integrare definitivamente l’utilizzo della M5 nella rete metropolitana e in quella ferroviaria di Trenitalia e del Passante, tanto da prevedere un raddoppio della frequenza di passaggio dei treni della M5: da 6 a 3 minuti.
I soggetti attivi nel varo delle due nuove fermate della M5 Lilla (che a completamento taglierà in due Milano raggiungendo San Siro), sono il concessionario Metro 5 che ha l’appalto del progetto, MM Metropolitana Milanese incaricata della sorveglianza sul lavori e ATM come gestore del servizio.