Siamo Nati per Camminare: dal 17 al 21 marzo bambini a scuola a piedi o in bici
Giunge alla quarta edizione e dopo aver passato in rassegna i disegni di 18.000 bambini, l'annuale settimana di GenitoriAntiSmog che promuove gli spostamenti a scuola solo a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Ecco come promuovere l'iniziativa nelle scuole di Milano
13 January, 2014
Sono aperte le iscrizioni a SIAMO NATI PER CAMMINARE 2014, l'iniziativa di GenitoriAntismog aperta a tutti i bambini delle scuole primarie, per invitarli a recarsi a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
"I bambini hanno bisogno di imparare che è bello camminare, correre, andare in bici, in monopattino? La risposta è no. Lo sanno già. Ciò di cui hanno bisogno è che li si metta nelle condizioni di poterlo fare".
Ecco perché, dal 17 al 21 marzo 2014, GenitoriAntiSmog invita i bambini delle scuole primarie di Milano ad andare a scuola a piedi, in bici, con i mezzi per poi chiedergli, alla fine della settimana: “com’è stato?”.
Alla quarta edizione, dopo aver passato in rassegna i racconti e i disegni di 18.000 bambini, GenitoriAntiSmog sa che il gradimento dei piccoli studenti che aderiscono all'iniziativa è sempre alto e che i bambini vorrebbero che questa settimana un po’ speciale durasse tutto l’anno.
Siamo Nati per Camminare è un progetto che piace sia ai bambini che agli adulti, per la sua dimensione collettiva, e perché se gli adulti hanno la tendenza a rassegnarsi all’idea che cambiare sia difficile, i bambini hanno al contrario la tendenza a credere che con il loro impegno si possa salvare il mondo.
Sul sito www.siamonatipercamminare.it si possono trovare tutte le informazioni sul progetto, inclusa una presentazione per immagini che racconta in sintesi l’iniziativa.
Come promuovere l'iniziativa
GenitoriAntiSmog invita i milanesi a promuovere il progetto nelle scuole primarie:
1) stampando la presentazione scaricabile dal sito:
http://www.siamonatipercamminare.it/assets/pdf/snpc_2014.pdf
2) segnalando a info@siamonatipercamminare.it la mail dell’insegnante, dirigente scolastico o associazione dei genitori che desidera ricevere la presentazione del progetto.
3) segnalando sempre a info@siamonatipercamminare.it eventuali sponsor per il progetto e donatori di premi per le scuole vincitrici del concorso