Solarexpo 2014: dal 7 al 9 maggio a Milano
Torna a Fiera Milano, dal 7 al 9 maggio Solarexpo, la fiera del fotovoltaico, quest'anno con The Innovation Cloud, la piattaforma espositiva internazionale dedicata a tutte le tecnologie energetiche "low carbon" e alla loro ibridazione
14 January, 2014
Dal 7 al 9 maggio torna a Fiera Milano SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD, l'evento dedicato al fotovoltaico e a tutte le tecnologie energetiche "low carbon" e alla loro 'ibridazione': dalle rinnovabili elettriche alle tecnologie per lo storage e le smart grid, dalla mobilità elettrica alle smart city, dalle rinnovabili termiche all'efficienza energetica in edilizia.
L'evento specializzato SOLAREXPO, che raggiunge quest'anno il traguardo della 15° edizione, a conferma dell'importante ruolo assunto per la business community del solare in Italia, nel 2013 aveva visto la presenza a Milano di 500 aziende e player istituzionali, di oltre 31.000 visitatori professionali e buyer provenienti da 83 paesi europei ed extraeuropei e di 6.000 partecipanti al programma tecnico-scientifico.
Secondo LUCA ZINGALE, direttore scientifico di SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD, l'edizione 2014 "Corrisponde appieno all'esigenza attuale delle imprese del fotovoltaico, cioè quella di guardare con decisione all'integrazione fra tecnologie innovative: storage, controllo domotico dei consumi elettrici, climatizzazione a pompa di calore, illuminazione a led, mobilità elettrica e ibrida plug-in. Vogliamo continuare a stare a fianco delle imprese del solare e a incoraggiarle nella difficile fase di transizione che attraversano dopo la fine della stagione degli incentivi. Perché davanti a loro c'è una certezza: con la piena competitività rispetto all'energia prelevata dalla rete, presto la tecnologia fotovoltaica entrerà in una fase nuova, quella dello sviluppo autopropulsivo. Con un mercato che tornerà a crescere, in modo sia sostenuto che molto più regolare".
In merito ai variegati settori delle fonti rinnovabili termiche e dell'efficienza energetica negli edifici e negli impianti, Luca Zingale aggiunge che "il pesante clima di recessione, l'incertezza delle famiglie e il credit crunch che gravano sul Paese condizionano una più veloce diffusione di tali tecnologie, proprio quando sarebbe ancora più importante il loro contributo alla riduzione delle bollette energetiche. In tal senso, però, è molto positivo il fatto che le detrazioni fiscali del 50 e del 65% siano state per la prima volta pianificate su un orizzonte triennale, fino al 2016".
Per altre informazioni: www.solarexpo.com