Milano: presto i lavori per le otto nuove Zone30
Zone30 - Isole ambientali. Il 7 gennaio scaduto il termine per i bandi; a fine gennaio l’assegnazione degli appalti da parte del Comune. Via Figino, via Dergano, via Muratori, via Melzo, via Colonna, via Caterina da Forlì, via Paruta e via Frattini le otto Zone30 coinvolte. L'assessore Rozza: “Interventi per avere più sicurezza agli ingressi di scuole e luoghi pubblici”
16 January, 2014
Milano si avvia alla creazione di otto nuove Zone30 - isole ambientali in città, in cui sarà consentito circolare non oltre i 30 chilometri orari.
Lo scorso 7 gennaio è scaduto il bando per la presentazione dei progetti, il giorno successivo il Settore Gare Opere Pubbliche del Comune ha iniziato l’esame delle proposte che si concluderà a fine mese con l’aggiudicazione degli appalti. I lavori, della durata di 450 giorni, verranno eseguiti nelle otto zone individuate: via Figino, via Dergano, via Muratori, via Melzo, via Colonna, via Caterina da Forlì, via Paruta e via Frattini.
“Questi interventi dell’Amministrazione comunale sono finalizzati all’abbellimento e alla riqualificazione della città. In particolare garantiranno una maggiore sicurezza agli ingressi delle scuole e dei luoghi pubblici”, lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.
"Le Zone30 si stanno diffondendo in tutte le grandi città europee perché permettono di far coesistere automobilisti, ciclisti e pedoni con un maggior rispetto reciproco", ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.
Gli interventi per la realizzazione delle isole ambientali riguardano l’istallazione della nuova segnaletica, l’allargamento dei marciapiedi, l’ampliamento degli spazi pedonali, le castellane che consistono nell’innalzamento delle carreggiate al livello dei marciapiedi, i musoni che saranno posti a protezione degli incroci. Sono previsti, inoltre, interventi di di riqualificazione ambientale mediante la creazione di punti di aggregazione, aree a verde e piantumazioni, pavimentazioni anche in pietra.
Le Zone30 sono parte fondamentale della strategia del Comune di Milano per rendere la città più vivibile e più sicura, in particolare per i pedoni. Costo dei lavori è di 2 milioni di euro.
Gli ambiti previsti per l’attuazione degli interventi sono i seguenti:
Figino -Riqualificazione tratto di Via Silla con sistemazione e messa in sicurezza dell’area antistante l’edificio scolastico mediante la realizzazione di un innalzamento della quota stradale (castellana) in corrispondenza dell’ingresso al plesso scolastico e adozione di una più efficace segnaletica stradale con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali.
Melzo - Riqualificazione delle intersezioni -Via Melzo/Frisi/Malpighi per valorizzare la qualità potenziale del contesto, destinando spazi più ampi alla fruizione pedonale con posa di dissuasori nell’ambito riqualificato,-Via Malpighi/Sirtori,- Via Lambro/Melzo/Malpighi e ingressi alla zona con limite di velocità 30 Km/h con rialzo delle soglie di accesso alle aree con sopralzi e castellane.
Dergano - formalizzazione degli ingressi alla zona con limite di velocità 30 Km/h con rialzo delle soglie di accesso alle aree con sopralzi e castellane.
Muratori - Riqualificazione intersezione Via Muratori/Colletta/Vasari/Corio indirizzata alla valorizzazione della qualità potenziale del contesto, destinando spazi più ampi alla fruizione pedonale protetti con posa di dissuasori nell’ambito riqualificato e ingressi alla zona con limite di velocità 30 Km/h con rialzo delle soglie di accesso alle aree con sopralzi e castellane.
Paruta - Riqualificazione di varie intersezioni e ingressi alla zona con limite di velocità 30 Km/h con rialzo delle soglie di accesso alle aree con sopralzi e castellane.
Colonna - Riqualificazione Via Colonna indirizzata alla migliore definizione del disegno urbano con introduzione di elementi che ne caratterizzino la funzione prettamente locale scoraggiando l’impiego della zona residenziale quale itinerario di attraversamento; ingressi alla zona con limite di velocità 30 Km/h con rialzo delle soglie di accesso alle aree con sopralzi e castellane.
Caterina da Forlì - Il progetto prevede la realizzazione di interventi alle intersezioni Caterina da Forlì/Marostica/Desenzano e Caterina da Forlì/Strozzi e la realizzazione di una “Zona 30” in corrispondenza del comparto delimitato dalle vie Fornari, Anguissola e Caterina da Forlì.
Frattini - Formalizzazione degli ingressi alla zona con limite di velocità 30 Km/h con rialzo delle soglie di accesso alle aree con sopralzi e castellani.