Parco Media Valle Lambro: 11 km di verde nella Milano est
Con l'inclusione nel progetto del Comune di Milano, il parco sovracomunale che già comprende aree di Monza, Brugherio, Cologno e Sesto San Giovanni, potrà arrivare ad estendersi lungo 11 km di fiume, con una superficie di 660 ettari. L'incontro pubblico in Consiglio di Zona 3, mercoledì 22 gennaio
20 January, 2014
Il Parco Media Valle Lambro (PMVL) è un Parco locale di interesse sovracomunale (PLIS), compreso tra i Comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Il nuovo PGT del Comune di Milano prevede un ampliamento del Parco Media Valle Lambro estendendo gli attuali confini a Nord fino a Monza e a Sud fino al Parco Agricolo Sud.
A questo scopo il Comune di Milano ha espresso, nel gennaio 2013 la volontà di aderire al PMVL, lungo il corso del fiume Lambro, come già fatto dal Comune di Monza nel dicembre 2012.
Il 9 ottobre 2013 il Comune di Milano e gli altri comuni interessati hanno firmato il protocollo di intesa per l’ampliamento del parco Media Valle Lambro.
Il tema coinvolge soprattutto il territorio est della città di Milano in cui è inserita la porzione della Zona 3 che partendo dal Parco Lambro arriva ai confini del Parco Forlanini, passando per il Parco del Pru Rubattino. Ecco perché il Consiglio di Zona 3, mercoledì 22 gennaio 2014, alle ore 20.30, presso l'Auditorium di via Valvassori Peroni 56, promuove un incontro pubblico dal titolo "Parco Media Valle Lambro 2.0 - viaggio verso un parco metropolitano", con la partecipazione di rappresentanti del PMVL, e degli Assessorati all’Urbanistica, al Verde e all’Ambiente.
L'intento è quello di illustrare i lavori di progettazione e di concreta realizzazione compiuti sinora e quelli futuri che possono portare alla realizzazione di un nuovo Parco Metropolitano lungo 11 km e con una superficie di 660 ettari.