Municipio Roma V, Torpignattara: cittadini e Presidente insieme per sicurezza, rifiuti e riqualificazione
Il comitato quartiere di Torpignattara ha incontrato la Giunta del Municipio Roma V per discutere temi cari alla cittadinanza: rifiuti, sicurezza e riqualificazione della zona
28 January, 2014
Riqualificazione del mercato di largo Bartolomeo Perestrello, interventi sulla raccolta differenziata e sulla sicurezza, gestione del verde pubblico ed infine mobilità: su questi temi la Giunta del Municipio Roma V e il Comitato quartiere di Torpignattara si sono confrontati nella serata di lunedì 27 gennaio.
Per quanto riguarda il mercato di piazza Perestrello i cittadini sono stati informati dal Presidente Giammarco Palmieri sugli sviluppi economici: il Municipio sta facendo pressione sull’Amministrazione Centrale affinché vengano ridefiniti, in tempi brevi, i finanziamenti stanziati, in modo che si possa cominciare con gli interventi sulla piazza e sulla proposta della realizzazione di un’isola pedonale, con la riqualificazione delle zone limitrofe all’area mercatale ed infine alla ricollocazione dei banchi nelle posizioni originali. Far rimanere il mercato nel quartiere è stata una scelta fortemente voluta dal Municipio proprio per la duplice funzione sociale e commerciale che ha sempre rivestito.
La Giunta è successivamente intervenuta in merito alle problematiche dello smaltimento dei rifiuti nel quartiere evidenziando come la situazione attuale vada inquadrata nel contesto straordinario che la città sta vivendo; la Giunta Marino, successivamente alla chiusura della vergognosa discarica di Malagrotta, si trova a riorganizzare i vertici dell’AMA, un lavoro complesso che però permetterà in futuro di migliorare la gestione della raccolta differenziata. Restano comunque fondamentali l’aiuto e la collaborazione dei cittadini.
Infine, è stato affrontato anche il tema il della sicurezza: il Presidente Palmieri dopo essersi confrontato con il Comitato ha proposto di intervenire con la modalità del presidio sociale e, contemporaneamente, il Municipio si è impegnato a fare pressione affinché vi sia una più equa distribuzione delle forze dell’ordine sul territorio capitolino; pur sapendo che le risorse economiche a disposizione sono poche, dovranno essere ripartite in modo diverso, evitando di marginalizzare le realtà territoriali.
Leggi anche:
Municipio Roma V, Pietroletti (assessore Ambiente): “Porta a porta a fine 2015 e materassi abbandonati, ma lavoriamo e miglioriamo"
Rifiuti, Municipio Roma V aumenta la differenziata: Casilino 23 in testa
Ama, il nuovo presidente è Daniele Fortini: no termovalorizzatori e più differenziata per Roma