Pisapia: Milano in prima fila per il diritto al cibo sicuro
Il Comune ha firmato un Protocollo di intesa con Expo 2015 e Camera di Commercio per la costituzione di un Centro internazionale di documentazione e studio sulle norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione. Entro 30 giorni un Comitato di coordinamento e ricerca della sede affidata alla Camera di Commercio
17 February, 2014
“Milano è in prima fila per il ’diritto al cibo sicuro’. La nascita del Centro internazionale per le norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione vuol essere un ulteriore importante contributo all’impegno della città. La sua costituzione mi è stata a cuore fin dai primi passi della sua progettazione. Come giurista, da tempo attento alle regole e ai principi legati ai temi dell’alimentazione sostenibile. E come Sindaco di Milano, la città che ospiterà Expo 2015 e che diverrà centro del dibattito globale sui temi strategici dell’Esposizione: la sicurezza alimentare, l’acqua come bene comune, la lotta agli sprechi e all’accaparramento delle terre, lo sviluppo sostenibile".
"Milano ed Expo lasceranno anche così un’eredità che andrà ben oltre il 2015. La produzione, la trasformazione e la distribuzione del cibo, insieme allo spreco delle risorse alimentari, riguardano da vicino il futuro di tutti noi. Riguardano il “diritto al cibo sicuro” di tutto il Pianeta”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della firma del Protocollo di intesa per la costituzione del Centro internazionale di documentazione e studio sulle norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione. Protocollo che porta anche le firme di Expo 2015 S.p.A. e Camera di Commercio.
“Il Centro internazionale per il diritto all’alimentazione, grazie alla sua azione internazionale, potrà collaborare anche a dar vita al progetto di Protocollo per le politiche alimentari sostenibili che ho lanciato a Johannesburg in occasione del Summit di C40, le città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. Un Protocollo per la Food Policy, che spero molti Sindaci del mondo vorranno sottoscrivere in occasione di un grande evento nei sei mesi di Expo. L’azione in rete di città impegnate in politiche alimentari innovative potrà moltiplicare i risultati a beneficio di tutti”, ha aggiunto il Sindaco Pisapia.
Entro 30 giorni è prevista la formazione di un Comitato di coordinamento, mentre la ricerca della sede idonea del nuovo Centro di documentazione è affidata alla Camera di Commercio.
In allegato, la delibera della Giunta di Milano.