Borgata Mirafiori: restyling a misura di pedoni
Terminata la riqualificazione dell’antica Borgata Mirafiori, borgo seicentesco a pochi passi dal Castello di Mirafiori. Grazie all’uso di pietra con pezzature e colori diversi la nuova pavimentazione contribuirà alla moderazione della velocità delle auto
18 February, 2014
E’ terminato il restyling dell’antica Borgata Mirafiori, area che mantiene ancora oggi le caratteristiche di borgo rurale del seicentesco a pochi passi dal Castello di Mirafiori. Il progetto di riqualificazione, curato da Alessandra Aires e Andrea Marchisio, è intervenuto sull’arredo urbano e sulla pavimentazione della strada Comunale di Mirafiori, spina dorsale della borgata, con l’inserimento di fioriere, alberelli, panchine e poltroncine in pietra, la creazione di spazi di socializzazione, la collocazione di elementi di segnaletica verticale a marcare aspetti storici della zona.
Si sono rifatte le pavimentazioni con materiale differente a seconda delle funzioni per offrire passaggi pedonali comodi, “ruere” in pietra di Luserna al centro delle carreggiate per il passaggio delle auto e acciottolato nelle altre parti nel rispetto dell’antica pavimentazione, si è completata la rete di raccolta delle acque con caditoie e pozzetti, si è realizzata l’illuminazione di tutti i percorsi per auto e pedoni, si è moderata la velocità delle auto grazie all’utilizzo di pietra con pezzature e colori diversi per distinguere percorsi pedonali e non, si sono utilizzati dissuasori lungo i marciapiedi per proteggere le entrate delle abitazioni ed il passaggio dei pedoni. Il restyling della borgata è costato complessivamente 605 mila euro.