“Riduci e ricicla”, i bambini e la differenziata a Roma
Parte il progetto di educazione ambientale promosso da Legambiente Lazio. Coinvolgerà 5 comuni della regione e 2 municipi di Roma. Coinvolti i bambini delle scuole elementari e medie
18 February, 2014
Puntare alle nuove generazioni per migliorare il futuro di Roma e del Lazio, questo l’obiettivo del progetto di educazione ambientale di Legambiente Lazio con il contributo della Regione che prevede la partecipazione di circa 1000 giovani. L'obiettivo è quello di favorire la riduzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti urbani prodotti in ambito scolastico e domestico, grazie al coinvolgimento di insegnanti e studenti (nonché dei loro famigliari) di 60 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei comuni di Albano Laziale, Anzio, Camerata Nuova, Capena, Riano e Roma ( municipio IV e municipio XV).
I ragazzi saranno coinvolti in una vera e propria gara che stimolerà il lavoro di gruppo e permetterà di sfruttare, in modo costruttivo, lo spirito di emulazione diffuso all’interno di gruppi di coetanei. Durante il periodo di gara gli studenti dovranno mettere in campo una serie di azioni finalizzate a ridurre le quantità di rifiuti da loro prodotti ed a far crescere le quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato a scuola, a casa e non solo.
Al termine di questo periodo, verrà eletta la classe vincitrice che riceverà in cambio uno dei premi messi in palio dalla piattaforma YouRec.
“È fondamentale lavorare con i ragazzi di questa età” afferma Valentina Romoli vicepresidente regionale “perché ci consente di insegnare ai ragazzi, fin da piccoli, non solo a differenziare i rifiuti, ma soprattutto a ridurli a monte. È quindi un’occasione unica per i giovani, le scuole e le famiglie di fermarsi a riflettere sul nostro modo di vivere e sulla società dei consumi: dobbiamo saper differenziare ma anche ridurre, riutilizzare e consumare criticamente.”
(foto tratta dalla scorsa edizione)