Napoli città intelligente: arriva Ci.Ro!
Ci.Ro. City Roaming: partirà a marzo la sperimentazione del progetto finanziato da Miur che attiverà un sistema di condivisione di veicoli in ambito urbano, ma non solo: attraverso i punti Ci.Ro. sarà anche possibile portare a termine le pratiche amministrative legate all'auto senza doversi recare negli uffici comunali
19 February, 2014
Non solo un incentivo alla mobilità sostenibile e al car sharing, ma anche un modo per espletare pratiche amministrative in tempo reale, senza doversi recare presso gli uffici pubblici. E' questa l'innovazione introdotta da Ci.Ro. (City Roaming), progetto sviluppato dall'associazione Napoli Città Intelligente, patrocinato dall'amministrazione comunale e finanziato dal Miur nell'ambito del Pon Ricerca e Competitività.
Dal primo marzo partirà la fase sperimentale, che durerà fino a maggio 2015. Al centro del progetto, 4 Ci.Ro Point, chioschi multimediali dislocati in diversi punti della città e dotati di totem interattivi, presso i quali accreditarsi per i servizi di car sharing delle 9 autovetture e dei 3 van elettrici offerti da Renault, ma anche ottenere in tempo reale alcuni permessi amministrativi, attualmente di competenza della Napoli Holding e relativi per esempio alla sosta, risparmiando tempo e carta.
Il totem rilascia immediatamente un badge già abilitato al prelievo del veicolo. Presso i Ci.Ro Points è anche possibile espletare pratiche amministrative, evitando al cittadino di dover raggiungere gli uffici comunali. L’utilizzo del vehicle sharing è possibile con o senza prenotazione. La progettazione integrata ha permesso di creare un innovativo sistema di gestione delle flotte elettriche che promette di ridurre i costi di investimento e di introdurre usi semplificati.
Il badge unico, ad esempio, permette di accedere al veicolo, eliminando l’uso delle chiavi. Vodafone è intervenuta anche nello studio e nella realizzazione del back end di navigazione urbana basata su architettura semantica. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. Il sistema di navigazione, a sessioni personalizzate, è ideato per promuovere il territorio e fornire scelte immediate sulla base della categoria di bisogno manifestata dall’utente.
A breve sarà possibile introdurre la sperimentazione della tecnologia NFC (Near Field Communication) in sostituzione del badge e del pagamento con carta di credito. L’utente potrà prenotare il veicolo dal Ci.Ro point, dal pc o dallo smartphone.
I veicoli possono accedere alle Ztl e hanno a bordo un software di navigazione che consente di razionalizzare la circolazione in città e ottimizzare i tempi di viaggio, segnalando anche i punti di interesse turistico. Tra i partner del progetto di sono anche Abb, azienda produttrice delle colonnine di ricarica per i veicoli, e Vodafone per la realizzazione dell'interfaccia di gestione interna del sistema per lo sviluppo del software di e-Government. Con iniziative di questo tipo, spiega il sindaco Luigi de Magistris, "diventiamo sempre di piu' una citta' europea e internazionale e a marzo lanceremo anche il bike sharing".
Napoli Città Intelligente: che cos'è
Napoli Città intelligente è un ente no profit che si occupa di soluzioni integrate il cui fine è l’abbattimento del traffico e dell’inquinamento urbano ma anche la promozione della città. Il progetto si articola su due ambiti di intervento: il servizio di car e van sharing elettrico e i servizi di pubblica amministrazione a km zero.