Canale Expo: anche Fiab-Ciclobby e GenitoriAntiSmog contrari. Un VIDEO da Baggio
Aumentano gli appelli a Expo, Comune e Regione per un ripensamento sulla Via d'Acqua, il canale dal sito dell'Esposizione al Naviglio Grande, che nel tracciato penetra nei parchi dell'Ovest milanese. Un VIDEO INTERVISTA di Salmi Elmehdi ai ragazzi di Baggio (Parco delle Cave): "Questo canale spacca a metà il nostro parco"
22 February, 2014
Arrivano altre importanti posizioni contrarie al canale di Expo, detto anche Via d'Acqua, che dovrebbe collegare il Villoresi al Naviglio Grande, passando per il sito di Expo (Rho-Pero), attraversando però nell'area sud i parchi di Trenno, delle Cave e BoscoInCittà.
Anche Genitori Antismog e FIAB Ciclobby esprimono la loro contrarietà alla cosiddetta "Via d'acqua", invitando Expo Spa, Comune di Milano e Regione Lombardia a un profondo ripensamento. "Da un'esposizione universale che ha come tema "Nutrire il pianeta - Energia per la vita" non ci aspettiamo che si porti cemento nei parchi milanesi, con un costoso e dannoso canale prefabbricato e altri manufatti, nuove e ridondanti piste ciclabili laddove già ci sono, bensì sarebbe stato auspicabile il processo contrario, riportando il verde al posto di cemento e asfalto", dichiara GenitoriAntiSmog.
La cosiddetta “Via d’acqua” è "un canale cementizio" che "raggiungerà il Naviglio Grande a S. Cristoforo, con un beneficio di contributo idrico per lo stesso assolutamente modesto". "Un’opera definita “strategica” per giustificarne la realizzabilità a tutti i costi - continua Fiab Ciclobby - ma che in realtà serve a ben poco, fa tanto male e costa molto". Secondo Fiab Ciclobby associazioni e comitati di cittadini avrebbero invano cercato di far cambiare avviso al decisore politico e tutta la questione “Via d’acqua” non avrebbe consentito una reale partecipazione dei cittadini sin dalle prime fasi di elaborazione del progetto.
Ecco il VIDEO INTERVISTA di Salmi Elmehdi, a giovani abitanti di Baggio (Parco delle cave): "Questo canale spacca a metà il nostro parco".