Rifiuti e raccolta differenziata, Maran dà i numeri di Milano a Bruxelles
Raccolta differenziata al 48,3 %, umido +82%, indifferenziato -13%: i primi dati 2013 forniti dall’assessore all'Ambiente del comune di Milano al Packaging Waste and Sustainability Forum di Bruxelles. “Milano con Vienna migliore città europea sopra il milione di abitanti nella raccolta differenziata”. -2,5% i rifiuti totali 2013 sul 2012
06 March, 2014
A gennaio 2014 Milano sarebbe al 48,3% di raccolta differenziata, con un incremento rispetto allo stesso mese del 2013 di quasi il 7%. La frazione umida, in particolare, è passata dal 9% di gennaio 2013 al 16% di quest’anno, con un incremento dell’82%. Di conseguenza, anche i rifiuti indifferenziati sono calati del 13%.
Tornando al dato generale R.D. di questo gennaio, 48,3%, il balzo è notevole rispetto a due anni fa, quando la raccolta differenziata era al 34,5%. Un progresso che il Comune attribuisce soprattutto alla nuova raccolta dell’umido (partita nel 2012 e oggi attiva su 3/4 di Milano) e all’introduzione del sacco trasparente. "L’obiettivo di superare il 50% è sempre più vicino, dato che entro l’anno la raccolta dell’umido sarà estesa anche all’ultimo quarto della città”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran, a Bruxelles, nell'ambito della 21a edizione del ‘Packaging Waste and Sustainability Forum’, una conferenza indipendente, organizzata da Informa ed Expra, per fare il punto e guardare al futuro in materia di riduzione dei rifiuti, smaltimento e riciclo dei rifiuti.
“Con questi risultati - ha aggiunto Maran - Milano oggi è, insieme a Vienna, la migliore città europea sopra il milione di abitanti. Per Expo puntiamo, grazie al lavoro di Amsa e alla collaborazione di tutti i cittadini, a diventare la capitale della raccolta differenziata”.
Tutti i dati vanno considerati nell'ambito di un trend più generale, quello della riduzione complessiva dei rifiuti cui si sta assistendo da alcuni anni in molte città italiane: tra il 2012 e il 2013 infatti, i rifiuti totali di Milano sono calati del 2,5%.