Roma, blocco auto anticipato al 16 marzo
La quarta domenica a piedi romana sarà il 16 marzo invece del 23 marzo: il Campidoglio ha cambiato data per la concomitanza di eventi che interesseranno la città
11 March, 2014
La quarta “domenica ecologica” programmata inizialmente per il 23 marzo, sarà anticipata al 16 marzo. Lo ha comunicato il Campidoglio spiegando che la variazione del calendario per l’attuazione del blocco domenicale della circolazione all’interno della “Fascia Verde”, è stata dettata dalla concomitanza, in data 23 marzo, di eventi che interesseranno la città, in particolare lo svolgimento della “XX Maratona di Roma”, evento sportivo di rilevanza internazionale. Infatti, come detto dall'Assessore Estella Marino a novembre, "le date della domenica a piedi potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente".
Domenica 16 marzo dunque, secondo l'Ordinanza Sindacale n.39, stop al traffico privato. La limitazione, in vigore sia per auto e furgoni, che per moto e motorini, sarà in vigore dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, nella Fascia Verde. Il blocco riguarda le fasce di cosiddetta stabilità atmosferica (mattina e tramonto) in cui si registrano maggiori criticità rispetto alla concentrazioni di inquinanti. Lo stop riguarda anche i veicoli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Ci sono comunque veicoli esentati.
La scorsa domenica a piedi, svoltasi il 23 febbraio, ha visto una larga partecipazione di romani e turisti che si sono riversati per la città con bici, autobus e a piedi, complice il bel tempo, nonostante anche in quel caso fossero state apportate alcune variazioni per via della partita della Lazio allo stadio Olimpico.
Ricordiamo che il blocco della circolazione è stato approvato dalla Giunta Capitolina nella seduta del 13 novembre scorso in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio.