“Nontiscordardimé” da sabato 15 marzo operazione decoro per le scuole italiane
Edizione 2014 della storica iniziativa di Legambiente. Un’occasione imperdibile per migliaia di ragazzi, le loro scuole e le loro famiglie per ridare qualità e vivibilità agli edifici scolastici
13 March, 2014
518 le scuole di tutta Italia che parteciperanno all’iniziativa con 4204 classi e circa 85.100 ragazzi. Questi saranno impegnati per un’intera giornata a realizzare murales, pulire le aule, piantumazioni piante e fiori nei cortili, ritinteggiare gli spazi comuni.
"Nontiscordardimé – spiega Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione - vuole essere una grande giornata di festa e di impegno collettivo per salvaguardare, tutelare e valorizzare la scuola e il territorio in cui si vive. La scuola è un importante bene comune, un laboratorio che produce e diffonde bellezza, un luogo primario per la formazione alla cittadinanza e la sperimentazione della convivenza civile e un presidio di qualità del territorio."
Tantissime quindi le adesioni nella capitale per un'iniziativa decisamente formativa per i ragazzi ma che rappresenta anche una forte presa di posizione da parte dell'associazione. Da anni infatti Legambiente denuncia la necessità di un impegno maggiore delle istituzioni per mettere in sicurezza molti edifici scolastici e il suo dossier Ecosistema Scuola 2013 riporta dati ancora molto preoccupanti: in Italia il 37,6% delle scuole necessita di interventi di manutenzione urgente, il 40% è privo del certificato di agibilità, il 38,4% si trova in aree a rischio sismico e il 60% non ha il certificato di prevenzione incendi. Una situazione drammatica quindi che mette a rischio la salute ed il percorso formativo di migliaia di bambini e ragazzi.
“Questa straordinaria adesione è l’esempio di quanto i cittadini si sentano vicini ai problemi della scuola” ha affermato Luciano Ventura, coordinatore dell’iniziativa per il Municipio V . I primi appuntamenti italiani sono fissati ad oggi, giovedì 13 marzo, e a fare da apripista l'istituto Comprensivo L. Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto. A Roma invece sarà presente domani, venerdì 14 marzo, il sottosegretario di Stato all’Istruzione Roberto Reggi che aiuterà genitori e ragazzi a ripulire e ridipingere l’Istituto comprensivo di Viale della Venezia Giulia 50, nel Municipio V.
Da ricordare infine che, legato all’iniziativa, c’è anche un concorso fotografico dal titolo La scuola in un click. I ragazzi immortaleranno la loro scuola prima e dopo i lavori di pulizia e racconteranno la fatica e la soddisfazione di aver reso la loro scuola più bella e pulita.