“Ci vuole più sicurezza intorno alle scuole”
Le famiglie: troppe auto veloci quando i ragazzi entrano o escono - da La Stampa del 14.03.2014
14 March, 2014
di Diego Molino
«Non basta mettere in sicurezza le aule scolastiche. Bisogna proteggere i nostri ragazzi anche fuori dell’istituto, all’ingresso e all’uscita da lezione». I genitori degli studenti della scuola elementare Falletti di Barolo e della media Foscolo, alla Crocetta, si mobilitano e chiedono interventi urgenti per rallentare le auto e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Per farlo, hanno raccolto oltre 600 firme e fatto le loro richieste in Comune ieri al diritto di tribuna. Il complesso scolastico si trova nel quadrilatero fra i corsi Rosselli, De Nicola, Galileo Ferraris e largo Orbassano. Ogni giorno a entrare in aula sono più di 1300 bambini. «Sono loro, insieme ai nonni da cui sono spesso accompagnati, i più esposti ai rischi delle auto in corsa» dice Giampiero Liaci, genitore e primo firmatario della petizione.
I pericoli
Sono diversi i punti di rischio intorno alle scuole. I pericoli più grandi sono in corso De Nicola, quattrocento metri a due corsie senza semafori e privi di segnaletica di pericolo o limitatori di velocità. Una mancanza non da poco perchè su quel lato si estende l’area pedonale dove, a fine lezione, decine di bambini si fermano a giocare. Le strisce pedonali sono un’altra criticità: in corso Rosselli alcune sono sbiadite, altre sono nascoste dalle auto parcheggiate a spina di pesce. «L’anno scorso, nella vicina via Tirreno, nonno e nipotina furono investiti - senza gravi conseguenze - perché l’attraversamento era nascosto dalle auto in sosta» spiega ancora Liaci. Ma ci sono situazioni di rischio anche nell’area pedonale adiacente alle scuole. Anni fa furono posizionati dei cubi di cemento per delimitare il vecchio controviale – oggi chiuso – in corso De Nicola. «Da quando l’area è stata pedonalizzata non sono mai stati rimossi – precisa Liaci –. Qui i bambini si fermano a giocare dopo la scuola, gli spigoli vivi dei cubi sono molto pericolosi».
Le soluzioni
Definiti i pericoli, i genitori si sono preoccupati di trovare anche delle soluzioni. Fra queste c’è la proposta di realizzare attraversamenti pedonali rialzati in corso Rosselli e De Nicola, per proteggere meglio il passaggio. Un’altra richiesta è quella di posizionare la segnaletica verticale e orizzontale per suggerire prudenza agli automobilisti. Di tutto questo si parlerà a fine mese nella commissione tecnica a Palazzo Civico.
(foto vita.it)