Polveri sottili di marzo a Milano, l'appello del Sindaco: abbassate il riscaldamento
Congiuntura sfavorevole meteo (non piove), caldo e riscaldamenti accesi: impennata dello smog (polveri sottili). Medie milanese e provinciale PM10 ben oltre i 50 mcg/m3 da 9 giorni. Pisapia: "Cittadini abbassate il riscaldamento". Gli uffici pubblici lo faranno da oggi (lunedì 17 marzo)
17 March, 2014
Mentre ARPA si appresta a certificare il 9° giorno consecutivo (domenica 16) di superamento limiti polveri sottili Pm10 in Provincia di Milano, arriva anche l'appello del Sindaco Pisapia ad abbassare i riscaldamenti a Milano, vista l'eccezionalità delle alte temperature (di giorno sopra i 20 gradi) e l'assenza di pioggia da circa 10 giorni, che hanno reso di nuovo l'aria "pesante".
“Se non ci sarà un'inversione di tendenza, mercoledì scatteranno le misure previste dalla cabina di regia tra cui il blocco per i diesel Euro3 e sarà attivato come previsto il protocollo provinciale contro i picchi di inquinamento. È una situazione che altre grandi capitali europee stanno vivendo in questo periodo, ad esempio Parigi" - ha aggiunto Pisapia. Nella capitale francese infatti hanno deciso tre giorni di mezzi pubblici gratuiti e lunedì 17 scattano le targhe alterne.
Il Comune ha già deciso, proprio per dare un segnale, di abbassare il riscaldamento degli uffici pubblici da lunedì 17 marzo, fatta eccezione per asili, centri di assistenza per persone con disabilità e scuole. Il Sindaco di Milano chiede ai cittadini di essere a fianco del Comune nella lotta contro l’inquinamento e quindi di abbassare anche i riscaldamenti nelle abitazioni e negli uffici privati, almeno di un grado, contribuendo in questo modo al risparmio energetico e a una minore emissione di inquinanti nell’ambiente, responsabili insieme ad altri fattori, dell'innalzamento del Pm10.
Se perdurasse la situazione, una delle ulteriori iniziative che potrebbero essere prese sarebbe l'utilizzo gratuito del bike sharing.