Domenica a piedi: un successo per Roma e per i Fori Imperiali
Nuovo successo per la domenica a piedi a Roma: migliaia di romani e turisti per la strade, a piedi o in bicicletta; molti i controlli e 315 le multe. Anche questa volta, il luogo simbolo sono stati i Fori Imperiali che entro pochi mesi potrebbero essere completamente pedonalizzati
17 March, 2014
di Giorgia Fanari e Matteo Nardi
Appena trascorsa la quarta - e per ora ultima -domenica ecologica programmata a Roma dalla giunta Marino, si tirano le somme: è stata una giornata piena di sole, bici, turisti e cittadini a spasso per la Capitale. Via dei Fori Imperiali, grazie ai volontari di Legambiente, è stata animata fino alle ore 17 da stand mangerecci e ludici e sono state messe gratuitamente a disposizione biciclette per passeggiare nel centro storico.
Il blocco, previsto dalla normativa regionale per la riduzione delle emissioni inquinanti, è stata dunque un'occasione per vivere la città in maniera diversa. “Sono stati sfatati molti luoghi comuni, primo fra tutti l'idea che le domeniche ecologiche non servano a nulla: in molti ci chiedono di estendere le attività e le iniziative delle domeniche ecologiche a tutte le domeniche per riuscire a imprimere un nuovo modo di vivere e godere della Capitale, più lentamente, con meno traffico e meno smog”, ha commentato sulla sua pagina Facebook ufficiale l'Assessore all'Ambiente per Roma Capitale, Estella Marino. Un'idea che Eco dalle Città sinceramente condivide e apprezza, sperando che presto diventi realtà. Già ad Ostia , nel frattempo, fino al 27 aprile, il lungomare sarà ciclopedonalizzato tutte le domeniche.
Perché non pensare un'iniziativa di questo tipo anche per il centro di Roma?
Una richiesta che si associa ai commenti di chi vede il blocco domenicale “inutile quando imposto una tantum” e che in questo modo non serve a far ripensare le modalità quotidiane di spostamento, e che tra l'altro, Legambiente porta avanti con forza da anni, chiedendo in particolare la pedonalizzazione completa di via dei Fori, da agosto chiusa al traffico pubblico soltanto da Largo Corrado Ricci al Colosseo.
A questo proposito, proprio in questa settimana, sarà finalmente portata nelle Commissioni Mobilità e Ambiente del Comune di Roma la proposta di delibera popolare per la completa pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Legambiente infatti aveva depositato in Campidoglio ben 6400 firme di cittadini romani nel lontano 2012 e solo ora le istituzioni si sono attivate per discutere la proposta. “Un passaggio dirimente che può imporre finalmente un'accelerazione all'iter per la pedonalizzazione di via dei Fori che ci vede in prima linea in una battaglia trentennale e che ora sembra rendere più concreta una splendida conclusione – dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Si tratta di un provvedimento indispensabile per sottrarre al Colosseo l'ingrato ruolo di spartitraffico e impedire che soccomba sotto il peso dello smog, nonché un punto di partenza per il rilancio di Roma in chiave sostenibile. I romani hanno voglia di vivere aree e spazi liberi da auto e smog, la risposta di grande partecipazione ad iniziative come queste ce ne da puntualmente conferma.”
“Le domeniche ecologiche sono un invito a gustare la città con il sapore della sostenibilità ambientale”, ha dichiarato anche Estella Marino sottolineando anche i numeri giunti dalla Polizia municipale: nelle ore di blocco sono stati effettuati 2.315 controlli ed elevate 315 sanzioni.
L’invito comunque è quello di imparare a vivere in maniera sostenibile la città tutti i giorni, come spiega anche Paolo Piacentini di Federtrek, cominciando anche a ricordarci l'appuntamento della Giornata del Camminare che si terrà ad ottobre: “Noi di Federtrek cerchiamo di promuovere il camminare tutto l'anno e non aspetteremo certo il prossimo blocco del traffico per fare la nostra parte. Chiediamo al Comune di essere molto più incisivo”, ma intanto perché non muoversi a piedi “nel nostro quartiere, magari per riscoprire angoli di periferia ormai sconosciuti per l'essere troppo proiettati, anche psicologicamente, verso il centro?”.