Parchi minerari Ilva, Nicastro: tempi certi per caratterizzazione e falda
L'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro interviene sulla vicenda dei parchi minerari recentemente assoggettata a Valutazione di impatto ambientale dal Ministero dell'Ambiente. “Siamo in attesa di integrazioni documentali al progetto indispensabili per la valutazione
17 March, 2014
“Le risultanze della conferenza di servizi per la copertura dei parchi minerari del siderurgico di Taranto oltre a assoggettare a Via del Ministero dell'Ambiente l'intervento ha lasciato aperti una serie di elementi sui quali, come Regione, abbiamo chiesto una scansione certa dei tempi. Di fatto rimane non definito il timing per gli interventi di caratterizzazione del suolo su cui si dovranno realizzare le coperture e le procedure di messa in sicurezza di emergenza della falda sottostante. Due aspetti tutt'altro che secondari rispetto all'intervento da mettere in campo”.
A dichiararlo l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, in merito alla vicenda dei parchi minerari recentemente assoggettata a Valutazione di impatto ambientale dal Ministero competente.
“Siamo in attesa di integrazioni documentali al progetto indispensabili perché gli enti competente, tutti presenti alla conferenza di servizi a Roma, possano utilmente esprimere il proprio parere rispetto agli interventi da realizzare. I nostri tecnici – prosegue Nicastro – hanno ad esempio evidenziato la necessità di potenziare il sistema di areazione all'interno dei capannoni per limitare le conseguenze dello spolverio interno per garantire la sicurezza dei lavoratori che in quell'area dovranno operare. Auspichiamo che i successivi passi e le procedure di valutazione di compiano in tempi ragionevoli oltre che definiti chiaramente e rispettati nelle varie fasi che ci separano dalla copertura”.