Blocco Euro3 diesel: solo 10 Comuni (su 41) attuano il Protocollo
Primo giorno del blocco Euro3 diesel (senza Fap) previsto dal Protocollo Provinciale antismog. A Milano 80.000 i veicoli coinvolti. Baranzate, Cinisello, Cologno, Corsico, Cormano, Inzago, Lainate, Novate e Sesto (vedi ordinanza), gli altri Comuni "virtuosi" che hanno davvero emesso attuato le misure. Ma sono ben 41 i Comuni di Prima Fascia che avrebbero dovuto farlo - di Stefano D'Adda
Nella giornata che vede anche lo sciopero dei taxisti dalle 8 alle 22 per la protesta contro gli operatori di UBER, scatta il primo giorno dei divieti del Protocollo Provinciale anti-smog, che a Milano dovrebbe coinvolgere circa 80.000 Euro3 Diesel senza Fap, con i diversi orari dei veicoli privati e di quelli commerciali.
Più confusa la situazione dell'hinterland dove la solita adesione al Protocollo dei Comuni a macchia di leopardo renderà sicuramente difficili anche i controlli.
Sulla carta, infatti, al Protocollo provinciale (che riportiamo ancora in allegato) dovrebbero aderire ben 41 Comuni della Provincia, quelli di Prima Fascia, ex Fascia A) (vedi mappa allegata).
Molto diversa la situazione quando devono davvero scattare i divieti, subordinati all'emanazione di una specifica ordinanza dei Sindaci. Questa volta l'hanno fatto solo in 10 Comuni:
Baranzate
Cinisello Balsamo
Cologno Monzese
Corsico
Cormano
Inzago
Lainate
Milano
Novate Milanese
Sesto San Giovanni.
Erano stati 19, invece, a partire dal 15 gennaio 2013.
Assago
Bollate
Canegrate
Carugate
Cernusco sul Naviglio
Cesano Boscone
Cinisello Balsamo
Cologno Monzese
Cornaredo
Corsico
Inzago
Lainate
Legnano
Locate Triulzi
Milano
Motta Visconti
Novate Milanese
San Donato Milanese
Sesto San Giovanni
Ben 40, invece, avevano attuato le misure il 24 gennaio del 2012:
Abbiategrasso
Albairate
Assago
Baranzate
Bareggio
Bollate
Bresso
Carugate
Canegrate
Cassano d’Adda
Cernusco sul Naviglio
Cesano Boscone
Cesate
Cinisello Balsamo
Cologno Monzese
Colturano
Cormano
Cornaredo
Corsico
Inzago
Lainate
Legnano
Locate di Triulzi
Magenta
Melegnano
Milano
Motta Visconti
Novate Milanese
Peschiera Borromeo
Pioltello
Robecco sul Naviglio
Rho
Rozzano
San Donato milanese
Segrate
Sesto San Giovanni
Settimo Milanese
Vanzaghello
Vimodrone
Vittuone
Situazione PM10 e giorni di blocco
Dai dati Provinciali, si legge che martedì 18 la media è stata giusto di 50 mcg/m3, dato che secondo la Provincia interromperebbe la serie negativa dei superamenti; di nuovo sopra il limite, tuttavia, ieri mercoledì 19, con 54 mcg di media.
Sicuro il blocco Euro3 diesel per giovedì e venerdì, dovrebbe già cessare invece sabato e domenica, perché l'ultima versione del Protocollo (vedi allegato) o le decisioni della Cabina di Regia di Provincia e Comuni, lo esclude sabato e domenica. Cosa accadrà lunedì e come sarà comunicato e ancora da capire.