Roma, con la primavera a Torpignattara arrivano farfalle riciclate
Una rondine non fa primavera...ma 210 farfalle realizzate con materiale di scarto? Sicuramente colorano la fermata del trenino Termini-Giardinetti a Torpignattara e allietano l'attesa sulla banchina di tante persone
21 March, 2014
Farfalle svolazzanti alla fermata Torpignattara del trenino Termini-Giardinetti: è questo l'ultima installazione dell'artista del quartiere, Alessio Marazzi, per celebrare l'arrivo della primavera. “Le farfalle sono 210, ovvero 21 file da 10”, spiega Alessio Marazzi ad Eco dalle Città. “Sono unite tra di loro con un filo di nylon e sono realizzate con la carta raccolta nel quartiere”.
A ben guardare infatti, le farfalle sono state ricavate da volantini di pizzerie, supermercati, offerta mutui e chi più ne ha più ne metta! Insomma, un ottimo modo per riciclare materiale che tutti i giorni troviamo nelle cassette delle poste e purtroppo anche abbandonato per strada.
La piccola e simpatica opera di Alessio Marazzi si aggiunge così a quelle già installate all'interno del quartiere di Torpignattara con l'aiuto dell'Associazione Amici del Parco Acquedotto Alessandrino tra cui i bidoni realizzati con pneumatici recuperati che vengono ora utilizzati al Parco Sangalli e la bella insegna "I <3 Torpigna" collocata presso l'aiuola di Via Laparelli ottenuta con i tappi di bottiglia recuperati ripulendo l'aiuola stessa.
E per chi volesse aiutare a restituire decoro al quartiere, ricordiamo l'appuntamento del 22 marzo con la "spedizione pulitiva" organizzata dal Comitato di Quartiere Torpignattara.