Sentinelle dei rifiuti ai fornelli! Mercoledì 26 aperitivo con cibo di recupero
Mercoledì 26 marzo a partire dalle 19 presso la Locanda Johar di via Santa Giulia 42 a Vanchiglia, le Sentinelle dei Rifiuti hanno organizzato un aperitivo gratuito preparato con il cibo che viene ‘salvato’ quotidianamente dai cassonetti
24 March, 2014
di Claudia Audi Grivetta
Sul fronte della riduzione degli sprechi sta prendendo vita un progetto di recupero del cibo che diversamente andrebbe buttato. Un'iniziativa a cui hanno aderito il supermercato A&O di via Artisti 14/C e altri esercizi commerciali del quartiere Vanchiglia. Per presentare il progetto e coinvolgere la cittadinanza, le Sentinelle hanno organizzato un aperitivo gratuito preparato con il cibo che viene ‘salvato’ quotidianamente. Appuntamento mercoledì 26 a partire dalle 19 presso la Locanda Johar di via Santa Giulia 42.
Gran parte del cibo che ogni giorno buttiamo può essere recuperato, giusto poco prima che finisca in un cassonetto. Da questa semplice constatazione nasce l’idea di recuperarne quanto più possibile per cercare poi di ridistribuirlo all’interno del tessuto sociale del quartiere. Pochi gesti che possono davvero fare la differenza nella lotta quotidiana contro gli sprechi alimentari. E, magari, aiutare chi si trova più in difficoltà. Nel corso della serata sarà possibile discutere con i promotori del progetto e ricevere maggiori informazioni. Associazioni e privati cittadini che volessero aiutare le Sentinelle attivamente sono i benvenuti. L'idea è che gli sprechi si combattano uniti e che una solida rete di aiuto reciproco sia la chiave per fare di un quartiere la casa di tutti.