Fa' la cosa giusta, il programma di Federtrek alla tre giorni milanese
Per "camminatori, amanti del turismo slow, pellegrini in cerca della meta" saranno tre giorni da non perdere a Fa' la cosa giusta, assicura Federtrek. Ci saranno due sezioni dedicate al camminare in città in cui interverranno tra gli altri Estella Marino, assessora all'Ambiente di Roma e Chiara Bisconti, assessora a Benessere, Sport e Tempo Libero di Milano
24 March, 2014
Il programma di venerdì 28 marzo dedicato al camminare in città:
ore 14.30 "Il cammino partecipato: confronto tra istituzioni ed associazioni"
Momento di confronto sui temi del camminare in città come politica di mobilità sostenibile, insieme a chi - enti locali e associazioni - ogni giorno lavora e si impegna per diffondere la cultura del camminare per la qualità della vita di tutti.
Saranno presenti Chiara Bisconti, assessora a Benessere, Sport e Tempo Libero del comune di Milano ed Estella Marino, assessora all'Ambiente del comune di Roma.
Interverranno anche Italo Clementi, editore della rivista Trekking e lo scrittore Antonio Moresco, grande camminatore, che racconterà i suoi viaggi a piedi fatti in giro per l'Italia.
La seconda parte inizierà alle ore 16.30 e si intitola "Incontri di passi sparsi", ovvero “racconti sparsi in giro per l'Italia di un popolo che cammina per un'ideale, per respirare meglio o semplicemente per stare bene con gli altri e con se stessi”.
La prima protagonista sarà Erminia Battista della Asl di Perugia, che parlerà dell'esperienza dei “Parchi Salute” e di altre attività legate al camminare nel territorio umbro; in seconda battuta ci sarà l'intervento di Vito Consoli, che illustrerà il progetto a cura del Cnr che si propone di far ritrovare ai bambini la possibilità di muoversi in autonomia a piedi nelle città. Previsti anche gli interventi di Francesca Parrino di Genitori Antismog Milano e di Bruno Cignini, del settore Ambiente del comune di Roma che parlerà del progetto del trekking urbano nelle aree verdi.
Ecco il resto del programma:
SABATO 29 MARZO
"RITORNARE ALLA MONTAGNA: NATURA E OCCASIONI DI LAVORO ? QUANDO IL FUTURO HA UN SAPORE ANTICO"
ore 14.30 "Fermi come una montagna"
A tutti piace la montagna, ma quanti sono disposti a viverci? Riflessioni e approfondimenti sulle opportunità e sulle potenzialità di valorizzazione delle aree interne e del ruolo dei comuni montani a presidio del territorio.
ore 17.30 "Montagne da (Ri)Vivere"
Storie di nuovo presidio della montagna sia in Appennino che sulle Alpi.
DOMENICA 30 MARZO
"CAMMINARE PER CONOSCERE E VALORIZZARE: GLI ITINERARI DI LUNGA PERCORRENZA"
ore 14.30 "Gli itinerari di lunga percorrenza"
In cammino lungo le antiche vie religiose che univano paesi e genti lontani fra loro: come pellegrini del mondo partiremo alla scoperta di nuovi orizzonti dai tempi lenti e dai ritmi più umani.
... E inoltre, la presentazione delle guide di Terre di mezzo Editore:
Sabato 29 marzo 11,30
I Cammini per Santiago de Compostela
Non esiste una sola via: le strade per Santiago sono molte. Gli autori delle guide dei Percorsi di Terre (tutti i Cammini di Santiago) raccontano i diversi cammini, per farli conoscere a chi vuol partire e ascoltare chi c'è già stato. Con Luciano Callegari, Riccardo Latini, Immacolata Coraggio e Giovanni Caprioli
Domenica 30 marzo 11,30
Il trekking del lupo
I lupi non vivono nelle favole, si possono incontrare senza paura nel Parco delle Alpi Marittime, al confine tra Italia e Francia. Una settimana in cammino con tutta la famiglia. Con gli autori Franco Voglino e Annalisa Porporato.