Fa' la cosa giusta! Gli appuntamenti di venerdì 28 consigliati da ECO
Torna Fa' la cosa giusta! Al via da venerdì 28 a domenica 30 marzo l’XI edizione presso FieraMilanoCity. Gli appuntamenti segnalati da Eco dalle Città per la prima giornata di venerdì 28: raccolta differenziata, riuso e riciclo, mobilità sostenibile e biciclette, lotta allo spreco alimentare e altro ancora
25 March, 2014
di Aglaia Zannetti
Ecco una piccola guida per potervi orientare tra le oltre 240 iniziative previste nei tre giorni di "Fa’ la cosa giusta!" a Milano. Di seguito incontri, tavole rotonde, proiezioni di film e dimostrazioni previsti per venerdì 28 marzo, ma diverse iniziative verranno riproposte nei giorni successivi. Per sapere esattamente quando e a che ora, consultate qui .
RACCOLTA DIFFERENZIATA-RIUSO-RICICLO
ORE 10:30| SALA DON GALLO
Raccolta differenziata dell'umido a Milano: un modello europeo. Un primo bilancio delle attività intraprese da AMSA per portare la raccolta differenziata del rifiuto organico a casa dei cittadini milanesi. Interverranno Paola Petrone, AMSA, Claudia Brunelli, ISPO Ricerche e Christian Garaffa, Novamont. Il convegno sarà moderato da Enzo Favoino della Scuola Agraria del Parco di Monza.
ORE 13:30| PIAZZA PACE E PARTECIPAZIONE
Riuso e riciclo
Un laboratorio dove creare, trasformare e personalizzare gli abiti partendo da quelli usati. Verrà allestito un mercatino dello scambio. A cura di C_Rise mercatino solidale dello scambio e del riuso e del Patchanka Network
ORE 14:00- 15:00 | SPAZIO TERRE DI MEZZO
Dalle bucce nascono i fiori: laboratorio di compostaggio domestico. Costruire una compostiera anche sul balcone con Carmela Giambrone, autrice del libro omonimo pubblicato da Terre di mezzo Editore. Piccolo manuale di compostaggio domestico: un modo semplice ed ecologico per nutrire la natura con gli scarti, e ridurre la spazzatura (e i costi! )
MOBILITA' SOSTENIBILE: LA BICICLETTA
ORE 09:30-10:30| SALA ABBADO
Conferenza stampa L'A-bici della mobilità
In anteprima la presentazione dello studio sullo stato della ciclabilità in Italia. A cura di Legambiente, bikeitalia.it, Rete Mobilità Nuova
ORE 12:30-13:30 | SALA DON GALLO
Presentazione alla stampa dei risultati del progetto CICLI AZIENDALI
Cicli Aziendali è la prima piattaforma italiana di incentivazione uso bici casa-lavoro (Bike2Work). Il progetto è realizzato da Ciclica e condotto a Milano con Terre di mezzo con il sostegno di Regione Lombardia. Inoltre, oresentazione del libro "Più Bici, Più Piaci", viaggio semiserio alla scoperta della due ruote perfetta per te, di Federico Del Prete e Paolo Pinzuti e del video "Il lavoro mobilita l'uomo" di A. Bocola. Per scardinare impedimenti reali e barriere mentali e pedalare felici in ogni occasione.
ORE14:00 -15:00 | SALA CINEMA
Documentario Vento. L'Italia in bicicletta lungo il fiume Po (Italia 2014, 50') di Paolo Casalis, Pino Pace, Stefano Scarafia
Vento è il diario di un viaggio lungo otto giorni, quelli necessari a tre progettisti del Politecnico di Milano per attraversare l’Italia in bicicletta seguendo il corso del fiume Po, da Torino a Venezia. 630 km per dimostrare la fattibilità di quella che potrebbe essere la ciclabile più lunga d’Italia e una delle più lunghe d’Europa, un progetto che significherebbe migliaia di nuovi posti di lavoro, green economy, sviluppo sostenibile, al costo di soli 2 km di autostrada.
PADIGLIONE 2 | PIANETA DEI PICCOLI
MINI CIRCUITO "In bici a scuola"
I piccoli visitatori potranno divertirsi sulle due ruote: laboratori es esperienze ciclistiche a cura della Stazione delle biciclette, Ciclica, Fiab e Massamarmocchi in collaborazione con Ecoplus.
LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
14:00 - 15:30 | SALA DON GALLO
Ristorazione sostenibile: lotta allo spreco e riduzione dell’impatto ambientale. Verso un modello di ristorazione sostenibile per la capitale europea della raccolta differenziata. Interverranno Gabriella Iacono, Milano Ristorazione, Roberto Sensi ActionAid, Paolo Pastore, Fairtrade Italia, Andrea Di Stefano, Novamont. Modera Andrea Calori, Associazione Economia e Sostenibilità.
14:30-16:30 | PIAZZA DEL CAMMINARE
Il cammino partecipato: confronto tra istituzioni ed associazioni
Un incontro sui temi del camminare in città come politica di mobilità sostenibile, insieme a enti locali e associazioni che ogni giorno si impegnano a diffondere stili di vita virtuosi. Con MIUR, Chiara Bisconti (Assessora del Comune di Milano), Estella Marino (Assessora del Comune di Roma), Sandro Tacconi (Responsabile sport e benessere Regione Toscana), Alessandro Scali (Responsabile Organizzazione UISP Toscana), Italo Clemente (Vice Presidente Federtrek) e Gianluca Migliavacca (Trekking Italia). Riflessioni finali di Antonio Moresco, scrittore. Modera Paolo Piacentini. A cura di Federtrek
14:30 -16:00 | STAND ACLI
La cucina degli avanzi
Laboratorio teorico/pratico alla scoperta di ricette e suggerimenti per riutilizzare gli scarti alimentari della nostra cucina. A cura di Acli Como
15:30-16:30 | SALA CINEMA
Proiezione Food Savers (Germania 2013, 44’) di Valentin Thurn
In un mondo, come quello occidentale, in cui lo spreco alimentare è un’emergenza sempre più attuale ci sono agricoltori, cuochi, direttori di supermercati e casalinghe che combattono la propria battaglia per recuperare quella considerazione del cibo andata via via scomparendo nella moderna civiltà dei consumi e che porta pesanti conseguenze anche a livello ecologico. Con la partecipazione di Cinemambiente.
16:30-18:30 | PIAZZA DEL CAMMINARE
Incontri di passi sparsi
Racconti sparsi in giro per l’Italia di un popolo che cammina per un’ideale, per respirare meglio o semplicemente per stare bene con gli altri e con se stessi. Con Erminia Battista (Dirigente ASL di Perugia), Francisca Parrino (Genitori Antismog), Leonardo Paleari (Area Sociale Federtrek), Enrico Sgarella (Movimento Tellurico), Carlo Infante (Urban Experience), Vito Consoli (ARP Lazio) ed Esperienza ASL Cesena. Modera Paolo Hutter. A cura di Federtrek
17:00-19:00 | STAND ACLI
Non si butta via niente: dall' alimentazione alle relazioni, una vita senza sprechi: last minute market, R.e.b.u.s, social market e oltre. Tavola rotonda.
Introduce: Luigi Gaffurini – Presidente ACLI Lombardia. Intervengono: Linda Chioffi, Direttore U.O.C. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ULSS Verona; Luca Falasconi, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari – Università di Bologna; Marco Tacconi, agronomo e ideatore di Terrexchange; Claudio Pastore, ICT manager coordinatore del progetto“5020 - cinquantaventi”.
Modera: Piercarlo Roi Consigliere nazionale ACLI con delega al PINPAS, Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.
Interventi programmati dal pubblico: Coop. Torpedone, Associazione Social Life.
Il sito di Fa' la cosa giusta.