Puglia, Ora della terra 2014. WWF: “Tutti gli appuntamenti in Puglia del 29 marzo 2014”
Lotta contro il cambiamento climatico. L’iniziativa mondiale del WWF per quest'anno è patrocinato anche dalla Regione Puglia e le adesioni dei comuni sono significativamente aumentate rispetto al 2013. Saranno spenti i monumenti o luoghi pubblici in 25 comuni
27 March, 2014
Per questa edizione 2014 la Regione Puglia aderisce spegnendo l’illuminazione esterna della sede sul lungomare Nazario Sauro la sera del 29 marzo 2014 dalle ore 20.30 alle ore 21.30
Quella del WWF è una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico: sabato prossimo si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta che aderiranno all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra. Mancano poche ore allo spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo, diventando uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno.
Per quest’anno in Puglia l’evento è patrocinato dalla Regione Puglia e le adesioni dei comuni sono significativamente aumentate rispetto al 2013.
Di seguito tutti gli spegnimenti:
1. Regione Puglia: Palazzo Presidenziale sul lungomare N. Sauro a Bari (link dell’evento sul sito istituzionale http://www.regione.puglia.it/index.php?page=calendario&opz=display&id=1972
2. Provincia di Bari: Palazzo della Provincia sul Lungomare N. Sauro a Bari
3. Provincia di Lecce: luci del Castello di Acaya (LE)
4. Andria (BAT): Piazza Catuma
5. Bari: Teatro Margherita e Palazzo di Città
6. Barletta (BAT): Castello Svevo e altri monumenti
7. Bisceglie (BAT): Piazza Castello
8. Canosa di Puglia (BAT): Piazza Vittorio Veneto e Cattedrale S. Sabino
9. Cassano delle Murge (BA): verranno spente le luci delle vie e della piazza principale
10. Castro (LE): Castello Aragonese
11. Lecce: Piazza S. Oronzo
12. Locorotondo (TA): Palazzo Municipale
13. Maglie (LE): Piazza Moro
14. Martina Franca (TA): Palazzo Ducale sede degli uffici comunali
15. Molfetta (BA): Corso Umberto
16. Monopoli (BA): Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Sant'Anna, Piazza Milite Ignoto, Castello Carlo V, Lungomare Santa Maria
17. Mottola (TA): Palazzo Comunale (link dell’evento sul sito istituzionale)
18. Otranto (LE): luci del Lungomare degli Eroi
19. Palagiano (TA): Monumento ai Caduti
20. Supersano (LE): la torre dell’orologio
21. Taranto: Piazza Maria Immacolata
22. Taurisano (LE): piazza principale
23. Triggiano (BA): luci del Palazzo Comunale e della Fontana di Largo Lombardi
24. Uggiano La Chiesa (LE): Piazza Umberto I
25. Vernole (LE): Palazzo del Municipio
Hanno annunciato che spegneranno le luci, partecipando all’Earth Hour in forma volontaria, l’hotel resort “Mulino a Vento” di Uggiano la Chiesa, l’azienda agricola “San Basilio” di Minervino di Lecce.
A Bari la manifestazione si svolgerà all’interno dei locali della Ex Tesoreria presso il Palazzo di Città e prevede eventi culurali come la presentazione del libro "CambiaMenti" e il tributo a De Gregori di Francesco Corallo, teatro di figura e d'attore di RENATO CURCI e lo special guest Roberto Ottaviano.
A Bisceglie dalle 20 in poi sarà allestito un gazebo. Alle 20.30 si spegneranno le luci della Piazza Castello, che sarà illuminata dalle candele che raffigureranno il simbolo della manifestazione. Seguirà la proiezione del film documentario sull'ambiente "Planet ocean" e la distribuzione di gadget. Sono previsti gli interventi dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, che patrocina la manifestazione.
A Monopoli gli appuntamenti partiranno già da venerdì 28 marzo, con una conferenza “[R]innoviamo la nostra energia” presso le sale del Castello Carlo V e proseguirà sabato 29 con un pomeriggio tutto dedicato ai bambini, per culminare alle 20.30 con lo spegnimento delle luci! Quest’anno si spegnerà
più di un sito sino alle ore 22:00, dando più spazio al divertimento e alla sensibilizzazione della cittadinanza.
A Canosa in Piazza S. Sabino sarà proiettato il Film “Home” di Yann Arthus Bertrand (versione in Italiano). Prevista la partecipazione di numerosi ragazzi.
A Lecce sono previste attività per l’intera giornata di sabato. Nella mattinata i volontari del WWF, in collaborazione con altre associazioni locali, continueranno la messa a dimora di alberi nel Parco Corvaglia ed uno di questi verrà dedicato all’ultimo nato, il piccolo Joele. Dal tardo pomeriggio in Piazza S. Oronzo ci sarà la proiezione di immagini e filmati di tutte le precedenti edizioni mondiali di Earth Hour. Inoltre un’artista di origine giapponese proporrà un panda in stoffa contornato da candele sul tema della Biodiversità e della difesa dell’ambiente.
A Molfetta gli attivisti saranno presenti in Corso Umberto e la serata sarà animata da artisti di strada e rappresentazioni teatrali.
“L’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico che per l’ottava edizione spegnerà le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio” attraverso tutti i fusi orari, mentre cittadini , artisti, istituzioni e aziende si uniranno per moltiplicare la propria energia e creare insieme un futuro in armonia con il Pianeta”. E’ questo il commento del Presidente del WWF
Puglia, Matteo Orsino. “Siamo particolarmente soddisfatti per l’aumento delle adesioni dei comuni pugliesi – ha aggiunto Mauro Sasso, vice presidente del WWF Puglia – e desideriamo ringraziare tutte le Istituzioni che hanno voluto aderire alla nostra manifestazione mondiale”.
DETTAGLIO:
Riepilogo iniziative programmi e iniziative in Puglia (aggiornamento al 28 Marzo 2014)
WWF Bari
Banchetti di sensibilizzazione nei pressi dei 4 edifici monumentali (Teatro Margherita, Palazzo di Città, Palazzo della Provincia e Palazzo della Presidenza della Regione Puglia) di Bari. Per l’occasione, già a partire dalle ore 18, il WWF Bari insieme a numerose associazioni baresi tra cui l’ Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi; ADIRT Consumo Critico - Quelli del baratto; CAT - Amici del Trekking Bari; CEA Masseria Carrara - Centro di educazione Ambientale Masseria Carrara Modugno; Ciclospazio – Bari; Greenpeace - Sezione di Bari; Il Planetario Di Bari; METERS - Studi e ricerche per il sociale; Oasi Felina Onlus – Bari; Rangers D'Italia - Sezione di Bari; Ruotalibera - Sezione di Bari; Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus Bari hanno organizzato una serie di eventi culturali tra cui la presentazione del libro "CambiaMenti" (ed. La Meridiana), a cura di C. Di Modugno - Meters Studi e ricerche per il sociale, nonché il concerto del maestro Roberto Ottaviano, la cover di Francesco De Gregori il teatro di figura e d'attore di Renato Curci e le band TRIURLO ITALIAN SWING e I MARKETTI presso la ex Tesoreria in via Roberto Da Bari n°3. Gli eventi saranno accompagnati anche da momenti di discussione con gli amministratori locali circa le modalità più opportune per migliorare la sostenibilità dalla Città tutta.
Ore 18:00 Apertura evento, introduzione del presidente WWF Bari ore
ore 18:10 Presentazione del libro "CambiaMenti" (AAVV, ed. La Meridiana), a cura di C. Di Modugno - Meters Studi e ricerche per il sociale
ore 18:30 FRANCESCO CORALLO cantante, tributo a De Gregori
ore 19:00 Teatro di figura e d'attore di RENATO CURCI
ore 20:10 Special guest ROBERTO OTTAVIANO
ore 20:30 Earth Hour
Interventi: Assessore all'Ambiente del Comune di Bari prof.ssa Maria Maugeri, Consigliere Delegato Agricoltura Urbana Sostenibile del Comune di Bari dott. Gianluigi Cesari e a seguire i presidenti delle associazioni no profit presenti: ABAP - ADIRT Consumo Critico - CAT - CEA Masseria Carrara - Ciclospazio - Greenpeace - Il Planetario Di Bari - METERS - Studi e ricerche per il sociale Oasi Felina Onlus - Rangers D'Italia - Ruotalibera - Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus
dalle ore 21:45 alle 00:15 si alterneranno: TRIURLO ITALIAN SWING BAND e I MARKETTI.
ore 00:30 Chiusura evento
WWF Barletta
Escursione nella zona umida di Ariscianne.
WWF Bisceglie
Gli attivisti del WWF a Bisceglie allestiranno un gazebo informativo dell’evento aspettando lo spegnimento di Piazza Castello e delle Torri Normanne. La Piazza sarà illuminata dalle candele che raffigureranno il simbolo della manifestazione. Seguirà la proiezione del film documentario sull'ambiente "Planet ocean" e la distribuzione di gadget. Sono previsti gli interventi dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, che patrocina la manifestazione.
WWF Canosa
Banchetto di sensibilizzazione al momento dello spegnimento.
WWF Martina Franca
Ricevuta lettera di adesione formale del Comune di Locorotondo - spengono il Palazzo Municipale
Ricevuta mail di adesione formale del Comune di Palagiano – spegne Monumento dei Caduti
A Mottola si svolgerà una manifestazione in collaborazione con le associazioni locali
Adesione Comune di Martina Franca con lo spegnimento Palazzo Ducale
Attività in corso di programmazione. Unico evento ma garantita presenza a tutti gli spegnimenti.
WWF Molfetta (riscontro del 28 Marzo 2014)
Adesione Comune di Molfetta – spegnimento Corso Umberto
Banchetto di sensibilizzazione da parte degli attivisti di Molfetta
Attività ludiche in piazza con artisti di strada
WWF Monopoli
Per l’occasione verrà spento più di un sito importante
• Piazza Vittorio Emanuele
• Piazza Sant’Anna
• Piazza Milite Ignoto
• Castello Carlo V
• Lungomare Santa Maria.
Programma:
L’Ora della terra per Monopoli inizierà già da venerdì 28 marzo, con una conferenza “[R]innoviamo la nostra energia” presso le sale del Castello Carlo V e proseguirà sabato 29 con un pomeriggio tutto dedicato ai bambini, per culminare alle 20.30 con lo spegnimento delle luci!
Venerdi’ 28 marzo – [r]innoviamo la nostra energia
Ore 18:00 – 20:00 , Castello Carlo V-sala delle conferenze.
Dibattiti a cura di :
• Ing. Michele Todisco – “Impronta Ecologica” metodi alternativi al PIL per misurare lo sviluppo di un paese. Cosa possiamo fare per ridurre la nostra impronta ecologica, introduzione alla bioedilizia.
• Ing. Micaela Tigre – “Energia pulita a scuola” esempi di situazioni attuali nelle scuole monopolitane e possibili termini di ottimizzazione energetica.
• Arch. Gianluca Aresta, Ing. Vito Pinto – “Architettura, tra Sostenibilità e Bioclimatica” esempi di bioedilizia, la nuova era delle case a basso impatto ambientale. Ospite Romeo Coppola, pioniere pugliese nella costruzione di case di paglia
• Ing. Giuseppe Simone – “Confort a costi ridotti” come intervenire su case già esistenti, interventi di ristrutturazione, classi energetiche e detrazioni fiscali
sabato 29 marzo – earth hour
Tour guidato alla scoperta di esempi della Bioarchitettura
a cura dello Studio It’s Lab e Romeo Coppola
• Ore 9:30 appuntamento presso lo Studio It’s Lab in via Gregorio Munno 29, nei pressi del tribunale;
visita alla Casa GS in c.da Cozzana progettata secondo i principi della Bioclimatica
• Ore 11:00 visita alla Casa di Paglia a Conversano
Per prenotazioni (max 25 persone) e info chiamare a arch. Gianluca Aresta 3334485427.
NB: è richiesta la "mobilitazione" in 4-5 persone per macchina-car pooling
Pomeriggio di giochi al Castello
17:00 – 19:30 laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni,
“Costruiamo una lanterna”.
“Energia idraulica – Costruiamo un mulino”
“Meridiana”
“Gioco delle ombre”
19:30 – 20.30 Spettacolo di marionette per bambini
Che l’Earth Hour abbia inizio! – si spengono le luci
20.30 – 22.00 Pizzica al chiaro di luna a cura dell’Ass. Culturale Sciamaballà
Info: monopoli@wwf.it
Fabiana Cazzorla 3389560539
Fiorella Marzolla 3285630305
WWF Salento
Sono previste attività per l’intera giornata di sabato. Nella mattinata i volontari del WWF, in collaborazione con altre associazioni locali, continueranno la messa a dimora di alberi nel Parco Corvaglia ed uno di questi verrà dedicato all’ultimo nato, il piccolo Joele. Dal tardo pomeriggio in Piazza S. Oronzo ci sarà la proiezione di immagini e filmati di tutte le precedenti edizioni mondiali di Earth Hour. Inoltre un’artista di origine giapponese proporrà un panda in stoffa contornato da candele sul tema della Biodiversità e della difesa dell’ambiente.
info: lecce@wwf.it – www.wwfsalento.it
Banchetto di sensibilizzazione anche a Taurisano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile. Le attività previste riguardano la distribuzione di materiale informativo, intrattenimenti culturali (teatro e musica e “giocoleria”) e proiezione di audiovisivi in piazza sul tema.
WWF Terra d’Otranto
Nel comprensorio della costa adriatica salentina il WWF Terra d’Otranto e l'Oasi WWF Le Cesine hanno promosso congiuntamente il coinvolgimento di diverse Amministrazioni locali: Vernole, che spegnerà l’illuminazione esterna del palazzo del Municipio; la Provincia, che attraverso il Centro Culturale Mediterraneo spegnerà l'illuminazione dello storico Castello di Acaya; Otranto spegnerà le luci del Lungomare degli Eroi ed Uggiano La Chiesa quelle di piazza Umberto I. Inoltre, hanno confermato il loro impegno anche due Amministrazioni comunali che già negli anni passati avevano partecipato all’Earth Hour: Maglie e Castro con gli spegnimenti rispettivamente di piazza Aldo Moro e del Castello Aragonese.
L'evento principale dell’iniziativa si svolgerà in piazza Umberto I a Uggiano la Chiesa. Qui, grazie alla incondizionata disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Uggiano, Otranto e Giurdignano, dott. Luigi Moscatello, e del sindaco di Uggiano la Chiesa, Salvatore Piconese, verrà spenta l'illuminazione pubblica della piazza dalle 20,30 alle 21,30. Ma l’Earth Hour uggianese non si limita a questo; conclude piuttosto un'intensa attività didattica promossa nei giorni scorsi dal WWF, attraverso il suo attivista Davide Calcagnile, in alcune scuole medie del comprensorio.
Questo in sintesi il programma della serata a Uggiano.
Inizio della manifestazione alle ore 19, in Piazza Umberto I ad Uggiano La Chiesa. Interverranno, oltre agli esponenti del WWF, il sindaco di Uggiano La Chiesa, il dirigente scolastico (che ha consegnato ad ogni famiglia degli alunni delle scuole medie un invito scritto di partecipazione all'evento) e il consiglio comunale dei ragazzi dei Comuni di Uggiano La Chiesa (sindaco Manuel Landriscina), Otranto (sindaco Samuele Rizzo), Giurdignano (sindaco Sofia Cursano). Dopo i loro interventi saranno lette le frasi più significative scritte su cartoncini dai ragazzi delle scuole coinvolti dal progetto didattico nei giorni scorsi. Il tutto si completerà alle 20,30 ora fatidica dello spegnimento delle luci che apre l'Earth Hour. Intanto, un video-proiettore visualizzerà su schermo gli spot Earth Hour all'inizio, durante e alla fine della manifestazione.
Alle 20,30 inizierà l'ora di spegnimento simbolico delle luci, con accensione di lanterne sul palco ed i suoni del gruppo musicale dei tamburellisti di Otranto, che intratterranno per circa un'ora i partecipanti all’evento. Ore 21,30: accensione della piazza e fine della manifestazione.
Associazione WWF Terra d'Otranto
Via Tarantini, 4
73024 Maglie (Le)
cell. 393.6809281
http://www.facebook.com/wwf.terradotranto