La Milano (verde) che vorrei. Parchi diffusi ed orti conviviali crescono, a Milano / VIDEO
Il Tavolo del Verde del Comune di Milano a Fa' la Cosa Giusta. Stefania Fontana coordina l'incontro con associazioni e comitati di quartiere che stanno proponendo al Comune nuovi parchi diffusi, vie verdi, orti conviviali e giardini condivisi
01 April, 2014
Dal Comitato Grande Forlanini che lotta da tempo per difendere il Parco Forlanini dalle espansioni di golf, parcheggi e dai "cantieri Impregilo iniziati male" della M4, al Giardino condiviso ottenuto dai cittadini del Comitato Ponti di Zona 6, che hanno avviato la riqualificazione di un'area prima abbandonata, con una convenzione di tre anni dal Comune, che li impegna a programmare anche attività culturali.
Dall'idea di Parco diffuso in zona Solari, Tortona, Bergognone dove un vero grande parco non c'è e si pensa a costituire una Via Verde di quanto esistente, alla nuova esperienza del Parco Segantini.
I progetti di Comitato Sempione, Giambellgarden, Parco Teramo, Cascina Bosmetto, Bosco in Città e l'Orto conviviale degli studenti del Politecnico alla Bovisa, in zona 9: 97 aiuole e 900 m2 di orto coltivato, aperto ai cittadini della zona, tutti i sabati.
di Stefano D'Adda