Siamo Nati per Camminare ha festeggiato sabato e domenica
"Siamo Nati per Camminare", la manifestazione di GenitoriAntiSmog per incoraggiare ad andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi, ha festeggiato alla Rotonda Besana. In mostra centinaia di disegni e pensieri dei bambini, mentre gli adulti chiedono al Comune: perché non dare al primo giorno di scuola un abbonamento ATM valido sino al 12° anno?
10 April, 2014
"Più di 400 orme giganti e poco meno di diecimila messaggi per la città". Ecco il bottino raccolto quest’anno da "Siamo nati per camminare", l'iniziativa promossa da GenitoriAntiSmog per fare andare a piedi, in bici e con i mezzi la città di Milano, a cominciare dal momento che scandisce la giornata di tutti i piccoli milanesi - l'andare a scuola.
Ecco perché “A grandi passi verso il futuro” è il titolo e il senso di questa 4^ edizione della manifestazione: ossia, cominciare ad accelerare l’andatura perché i bambini sono bambini adesso e non hanno tempo di aspettare un futuro di là da venire.
La visione dei bambini di "Siamo nati per camminare", tutta a colori e straordinariamente ottimistica, è in mostra da sabato 12 aprile, lungo il Colonnato della Besana.
Intanto il mondo degli adulti, quelli di GenitoriAntiSmog, continua a parlare con l’amministrazione e cerca di portare avanti le istanze dell'associazione. E per fortuna ci sono delle buone notizie, come quella che, dalla prossima settimana, le scuole primarie potranno, attraverso il sito di Siamo nati per camminare, chiedere al Comune le rastrelliere per le bici di cui hanno bisogno.
Poi non una notizia ma una proposta, che sembra però guadagnare terreno…GAS ha chiesto a Comune e ATM di far trovare il primo giorno di scuola a tutti i piccoli milanesi un abbonamento gratuito personale valido fino al compimento del 12°anno. Per abituare i bambini ad usare i mezzi, ad usarli bene (sempre con in tasca un titolo di viaggio valido), ad usarli sempre e per sempre, perché - ricorda l'associazione - "non bisogna essere degli indovini per prevedere che se ci si abitua da piccoli li si userà anche da grandi"!
Ecco una piccola anticipazione del programma completo di sabato e domenica, che si trova sul sito:
SABATO 12 APRILE
Inaugurazione della mostra e premiazione dei vincitori, dalle 11.00 in poi. Condurranno la premiazione Katia Follesa e Angelo Pisani, i due comici di Zelig, alla presenza degli Assessori Maran, Bisconti e Cappelli del Comune di Milano.
DOMENICA 13 APRILE
Alle 11.00 si parte dalla Rotonda della Besana per una passeggiata che attraversa la città con arrivo in Piazza XXV Aprile, dove scoprire come riconquistare lo spazio pubblico con un PIC NIC URBANO (dalle 12 alle 15) in compagnia di Esterni. Guide d'eccezione: Trekking Italia e Sentieri Metropolitanici aiuteranno a trovare la strada migliore da fare insieme.