Pasqua e Natali di Roma, un week-end di eventi e rievocazioni
Da venerdì 18 aprile modifiche alla viabilità e numerosi eventi nella Capitale che quest'anno il 21 aprile festeggia i suoi 2767 anni dalla fondazione
16 April, 2014
Un week-end di festeggiamenti per la Capitale tra la domenica di Pasqua e il lunedì dell'Angelo che quest'anno coincide con il 2767° compleanno della Città Eterna.
A partire da venerdì 18 aprile saranno tanti gli eventi che animeranno le strade di Roma e ne modificheranno anche la viabilità.
Venerdì 18 infatti Via dei Fori Imperiali verrà chiusa dalle ore 9.00 alle 19.00 (fatta eccezione per le serate in cui sono previsti eventi serali nell'area dei Fori in cui l'orario della pedonalizzazione sarà esteso) al traffico veicolare fino al 4 maggio per lasciare spazio ai pedoni e alle biciclette. In particolare, in occasione del Venerdì Santo, i Fori ospiteranno la Via Crucis di Papa Francesco per la quale sono attese decine di migliaia di fedeli al Colosseo: la cerimonia inizierà alle 21 e terminerà intorno alle 23. Per l’occasione resteranno chiuse via Celio Vibenna e via di San Gregorio, la metro B Colosseo sarà chiusa a partire dalle 18.30, 12 linee bus saranno deviate e verranno installati 3 maxischermi (uno all’altezza di largo Corrado Ricci, il secondo all’altezza del punto informazione del Comune, il terzo nell’area pedonale esterna all’Anfiteatro Flavio).
Sabato 19 aprile Picus Associazione Culturale organizza una passeggiata a Pigneto alla scoperta dei monumenti di importanza archeologica, come il Torrione di Via Prenestina, e dei percorsi famosi per la storia del cinema, da Accattone a Roma Città Aperta. È necessario iscriversi.
Per chi invece preferisce una passeggiata in biciclette, per sabato 19 suggeriamo la cicloescursione lungo il Tevere organizzata da Lo Stivale in Verticale. Partenza prevista alle ore 8.00 dalla Basilica di San Paolo Fuori le Mura per arrivare fino allo stadio Olimpico e il Foro Italico per una merenda in compagnia.
A Pasqua, domenica 20 aprile, alle ore 18 la Casa del Cinema organizza la proiezione di Easter Parade, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Lunedì 21, data dei Natali di Roma che quest'anno coincide appunto con la Pasquetta, per festeggiare le origini della Capitale il Gruppo Storico Romano organizza un calendario ricco di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, per romani e turisti: nelle aree del Circo Massimo e dei Fori Imperiali si svolgeranno infatti rievocazioni storiche, momenti ludici e didattici. Si inizia alle 10.30 al Circo Massimo con la Commissio Feriarum, cerimonia che prevede il rituale dell’accensione del fuoco e danze antiche. Segue alle 11.30 il Corteo storico dei rievocatori con il transito previsto in Via dei Fori Imperiali, cui partecipano circa 1.600 rievocatori appartenenti a 42 associazioni di ricostruzione storica provenienti da 9 paesi europei. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 circa presso il Circo Massimo esibizioni dei vari gruppi partecipanti: dalla rievocazione storico–leggendaria della fondazione dell’Urbe, con la rappresentazione del Tracciato del solco, a quella della festa delle Palilia con la quale si celebrava nell’antica Roma la fondazione della città. Combattimenti di gladiatori, incontri di pancrazio, danze antiche riempiranno tutto il pomeriggio che vedrà la sua conclusione con la suggestiva battaglia.
La sera del 21 aprile infine, alle ore 21, sarà inaugurata “Foro di Augusto. 2000 anni dopo”, una grande ricostruzione storica con supporti multimediali ideata e condotta da Piero Angela e Paco Lanciano con Gaetano Capasso. Dal 21 aprile al 21 ottobre di quest’anno infatti, tutte le sere, si ripeterà lo spettacolo dal vero della storia di Augusto al Foro di Augusto con i due più tipici ingredienti della “formula Superquark” in tema di archeologia: far parlare il più possibile le pietre e chiamare in causa la tecnologia per raccontare la storia antica con ricostruzioni virtuali (sempre rigorosissime sotto il profilo scientifico). Nei 40 minuti previsti (tanto durerà lo spettacolo, ripetuto ogni sera tre volte e ogni volta per 200 spettatori) la voce di Piero Angela illustrerà ogni dettaglio del sito, sorto accanto all’attuale via Alessandrina di recente restauro e all’epoca dominato dalla statua di Augusto alta 12 metri: saranno scandagliate colonne, resti murari, frammenti. Per info su orari, costi e prenotazione clicca qui.
Da non perdere nella mattina di lunedì 21, un'anticipazione dell'Earth Day: il 21 aprile infatti si terrà nel Parco Naturale Valle dell'Aniene la Maratona a Km 0.
Infine, per gli amanti della cultura, Roma Capitale in occasione delle festività invita romani e turisti a visitare i Musei Civici con sconti e promozioni consultabili sul sito comune.roma.it
Sperando nel bel tempo, buon week-end a tutti!