Gli Eroi della Terra in una mostra fotografica a Roma per l'Earth Day
Dal 22 al 29 aprile il Maxxi di Roma ospita la mostra fotografica “Cambiamo clima!” con il racconto degli Eroi della Terra. 23 fotografi raccontano di chi cerca ogni giorno di tornare a vivere in armonia con l'ambiente
18 April, 2014
In occasione della Giornata della Terra,il 22 aprile inaugura a Roma al “Maxxi - Museo per le arti contemporanee del XXI secolo” la mostra fotografica “Cambiamo clima!” con il racconto degli Eroi della Terra. Organizzata da Earth Day Italia e Shoot4Change, in partnership con Banca Mondiale, la mostra fotografica (che rimarrà esposta al Maxxi fino al 29 aprile) vuole portare l’attenzione sulla rivoluzione sociale necessaria per tornare a vivere in armonia con l’ambiente e per riportare l’economia al servizio del bene comune. Le foto, ispirate al tema degli Eroi della Terra, raccontano in venti reportages di grandi fotografi le esperienze di un gruppo di imprenditori agricoli romani, di una squadra di giovani designer milanesi del riuso, di un comune friulano fornisce ai suoi cittadini energia ricavata dai “rifiuti” naturali delle foreste, di una cittadina siciliana che impiegale asine dalla propria tradizione per la raccolta dei rifiuti porta a porta, dei custodi della discarica di Giugliano in Campania, epicentro della Terra dei Fuochi. Una galleria di ritratti di cittadini che si incontrano per mobilitarsi, che si impegnano per un cambiamento in armonia con l’ambiente, che creano modelli di innovazione sociale e ambientale.
Tra i fotografi, Massimo Vitali, Toni Thorimbert, Gianni Berengo Gardin, Francesco Zizola, Riccardo Venturi, Giovanni Gastel, Settimio Benedusi, Pippo Onorati.
La mostra sarà poi donata da Earth Day Italia alla città di Roma e alle sue periferie: dopo il Maxxi (22-29 aprile), le fotografie verranno spostate sul Gianicolo, in Piazza Garibaldi dall’1 all’11 maggio, per poi essere esposte in via permanente al Centro Elsa Morante, nel quartiere Laurentino. L’iniziativa ha il patrocinio di Cni Unesco, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica- Roma Capitale, Expo 2015.
A Roma inoltre, il 21 aprile si correrà la Maratona a Km 0 per anticipare i festeggiamenti per la Giornata della Terra.