Mobilità di Roma, la Regione sblocca 240 milioni di euro
Mentre l'assessore capitolino Improta annuncia tagli ai trasporti in vista del bilancio 2014, la Regione Lazio sblocca 240 milioni di euro per la mobilità di Roma per il biennio 2013-2014
28 April, 2014
Tempo di bilancio e riorganizzazione dei fondi per la Capitale e le prime voci arrivano dall'Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti: nel corso di un'intervista a Radio Popolare Roma l'assessore Guido Improta ha infatti annunciato la riduzione del 10% del contratto di servizio di Roma Tpl e ha parlato di tagli per Agenzia per la Mobilità e Roma Metropolitane.
Nelle stesse ore arriva tuttavia una comunicazione dalla Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti che assicura che sosterrà il trasporto pubblico a Roma: in totale verranno assegnati 240 milioni di euro, 100 dei quali per il 2013 e gli altri 140 per il 2014. L’obiettivo è quello di contribuire a garantire la libertà di muoversi a tutti i cittadini.
La Regione comunica inoltre di aver saldato a Roma Capitale e ad Atac Spa circa 900 milioni di euro, gran parte dei debiti accumulati negli anni precedenti. “Sono davvero soddisfatto per questo importante risultato che rimette sul binario giusto il rapporto tra Regione e Campidoglio in merito alle risorse necessarie al funzionamento del trasporto pubblico", ha commentato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. "Ciò è avvenuto in una Regione che aveva previsto zero euro per il trasporto pubblico di Roma nel 2013 e che, quando individuava le risorse, ne ritardava il pagamento per mesi e anni. Oggi, invece, siamo riusciti ad assegnare le risorse per l’anno in corso, e questo - ha concluso Zingaretti - rappresenta un cambiamento importante per il Lazio e per il diritto alla mobilità dei romani”.
Anche Michele Civita, Assessore ai Traporti della Regione, ha commentato: "Si tratta di uno sforzo significativo che stiamo facendo verso la città di Roma per dare certezze al sistema capitolino dei trasporti, vista la difficile eredità, e per aiutare l’azione di rinnovamento che il Comune di Roma sta facendo per efficientare e ristrutturare l’Atac Spa attraverso misure ed iniziative che sono alla base del futuro Piano industriale di cui sarebbe importante fosse informato anche tutto il Consiglio regionale”.