Car2go, è boom di iscrizioni a Roma
35.000 utenze attivate in poche settimane. Fino al 15 maggio sarà ancora possibile ritirare le tessere presso i Desk di Legambiente e di Car2go
02 May, 2014
Con l'apertura del Carsharing anche alle aziende private, Roma ha scoperto un nuovo modo di muoversi.
Il carsharing gestito da Atac esiste ormai da molti anni, ma la scarsità di mezzi e stalli ne hanno sempre costituito un forte limite.
I nuovi sistemi di carsharing gestito da privati promettono invece un sistema decisamente più flessibile e con flotte più numerose.
Tra questi, a Roma, è da poco attivo il Car2go la cui flotta è costituita da ben 500 smart due posti.
In poche settimane, complice la gratuità della registrazione, nella Capitale c'è stato un vero e proprio boom di iscrizioni con box ed uffici presi d'assalto dagli iscritti. Il sistema è pensato per tutti i cittadini che non hanno bisogno costante di un automobile, per tutti quelli insomma che ne hanno bisogno saltuariamente o che si trovano a Roma per lavoro.
A Roma poi è nata una partnership tra Car2go e Legambiente che ne ha incoraggiato lo sviluppo senza dimenticare la necessità di potenziare ed investire anche in altre forme di mobilità.
“Il car-sharing è una valida alternativa per spostarsi in città in maniera sostenibile, ben vengano iniziative come queste da inserire in un più ampio quadro di misure che favoriscano una mobilità nuova e sostenibile anche a Roma – dichiara Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio -. Car2go è un sistema agile e pratico a disposizione dei romani che vogliono lasciare a casa l’auto privata e prenderne una all’occorrenza da poter riconsegnare in qualunque posto ci si trovi. Le auto messe a disposizione dal servizio sono dotate del sistema start and stop che limita le emissioni di CO2 nell’aria. Nell’ambito della politica di sostenibilità ambientale capitolina, venga ripreso in mano il progetto del bike sharing, potenziato il trasporto pubblico e implementate infrastrutture e servizi per la ciclabilità.”
Fino ad ora gli iscritti sono stati addirittura 35.000 ed ora la possibilità di ritirare gratuitamente la tessera è stata estesa al 15 maggio (solo per chi si sia iscritto entro il primo maggio incluso).
Vi ricordiamo che è possibile ritirare la tessera presso i seguenti desk:
Legambiente Lazio (Viale Regina Margherita 157) dalle 9.30 alle 18.00


Circolo Legambiente Mondi Possibili (Via Nizza 72) dalle 18.00 alle 22.00
Circolo Legambiente Città Futura (Via della Venezia Giulia 69) dalle 15.00 alle 20.00
Tutti gli altri punti di registrazione possono essere trovati qui