Regione Lombardia: via il bollo in per 350 mila motorini e microcar
Bollo gratis dal 2014: il presidente della Regione Lombardia Maroni annuncia il nuovo sgravio per 350 mila ciclomotori e microcar fino a 50 cm3, che sarà operativo per tutto l’anno. Allo studio la forma di rimborso per chi ha già pagato il 2014
01 May, 2014
Durante l’ultima conferenza stampa post Giunta Regionale, il presidente Maroni ha annunciato che già dal 2014 sarà tolto il bollo per circa 350 mila fra ciclomotori e microcar con cilindrata fino a 50 cm3.
Maroni ha spiegato che l’operazione intende premiare ulteriormente chi non inquina, pagando questi mezzi il bollo non come tassa di possesso, ma di circolazione. “Per cui chi possiede un motorino, ma non lo usa, non deve pagare”. L’operazione segue la prima fase di “Bollo Zero”, quella dell’esenzione dalla tassa di circolazione per chi sostituisce i veicoli inquinanti. Il bollo per i ciclomotori ammonta a 22 euro, a 50 euro per le microcar.
Maroni ha anche annunciato essere allo studio “una forma che potrà essere un buono benzina o altro”, per potere rimborsare chi nel 2014 ha già pagato. Servirà però un provvedimento di legge, previsto in concomitanza con l’assestamento di bilancio di giugno.