1 anno ad Expo: 103 le tonnellate di cibo (pasta) raggiunte dalla pesa collettiva del 30 aprile
"103 tonnellate di cibo” è il risultato, non solo simbolico, dell’iniziativa “Più siamo più pesiamo”, che ha visto 1500 cittadini pesarsi la sera del 30 aprile, durante il concerto di Bocelli in piazza Gae Aulenti, per l'inizio del countdown di 1 anno ad Expo. Le tonnellate saranno in pasta e donate da Coop ed Eataly alla rete del Banco Alimentare
05 May, 2014
Centinaia i cittadini che si sono pesati sulle dieci bilance messe a disposizione da EXPO, il 30 aprile sera, prima e durante la presentazione ufficiale del countdown per i 365 giorni all'Esposizione Universale 2015 di Milano, in piazza Gae Aulenti. La serata è stata condotta da Antonella Clerici, con l’intervento dell’AD di EXPO2015 S.p.A. Giuseppe Sala, e con la breve esibizione di Andrea Bocelli, che però sarà la star ufficiale del concerto vero, quello che si terrà il 30 aprile 2015, sempre a Milano.
L’iniziativa era “Più siamo, più pesiamo” e si prefiggeva di sensibilizzare Milano sul senso essenziale di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, quella della lotta alla fame nel mondo. 1500 i milanesi che, mettendosi in fila, si sono pesati sulle 10 bilance messe a disposizione da EXPO, raggiungendo a fine serata la cifra record di 103 tonnellate, che corrisponderanno ad altrettante migliaia di chili di pasta, attraverso la donazione di Coop ed Eataly. Banco Alimentare è la coordinatrice e destinataria di questa prima enorme donazione e, con la sua rete di circa 2.000 volontari e le sue 21 sedi operative, si occuperà dei carichi di pasta che finiranno soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia, dove la richiesta di cibo è al momento più alta.
Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco Alimentare, dopo la presentazione dello scorso 5 marzo, all'Urban Center di Milano, della partnership che la Fondazione avrà con EXPO, per il recupero del cibo avanzato durante i 6 mesi di esposizione, ha spiegato il significato dell'evento del 30 aprile, quello di “dimostrare tutti insieme come EXPO potrà anche significare attenzione al prossimo e sensibilizzazione sul tema di una più equa distribuzione di risorse".
Il Banco Alimentare, ha aggiunto Lucchini, si trova in un momento difficile perché si è concluso il piano europeo che forniva i fondi. Se nel 2013, tra fine aprile e fine giugno, sono state distribuite 45 mila tonnellate di derrate alimentari, nel 2014, per lo stesso periodo, ci fermeremo a 20 mila. Il bisogno alimentare in Italia è talmente alto che quest’anno la Fondazione ha indetto una giornata straordinaria di colletta alimentare: oltre all'usuale data di novembre, verrà proposta anche il 14 giugno in tutta Italia.