Premio A+CoM 2014, la premiazione il 15 maggio a Roma
Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club invitano alla cerimonia di premiazione dei vincitori di A+CoM 2014, riconoscimento promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club per i migliori PAES italiani, che si terrà giovedì 15 maggio a Roma presso la sede dell'ENEA
08 May, 2014
Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club invitano alla cerimonia di premiazione dei vincitori di A+CoM 2014, riconoscimento promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club per i migliori PAES italiani, che si terrà giovedì 15 maggio a Roma presso la sede dell'ENEA. Nel corso della giornata verrà promosso un workshop per analizzare le strategie e gli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020, con la partecipazione di Adam Szolyak, Responsabile del Patto dei Sindaci per la Commissione europea. Un primo passo indispensabile per capire in che direzione le amministrazioni locali devono muoversi per intercettare i finanziamenti europei nel prossimo quinquennio.
"Ci stiamo avvicinando al 2020 e l'attuazione delle azioni previste sono di fondamentale importanza al fine di raggiungere gli obiettivi anche a livello locale. Diversi esempi dimostrano che anche i piccoli Comuni, che possiedono limitate risorse finanziarie, possono ottenere energia e risparmio di CO2 con le cosiddette soluzioni low-cost", sostiene Szolyak che continua dicendo: "Per le azioni previste esiste una serie di opportunità offerte dai fondi nazionali e comunitari, tuttavia questi non possono soddisfare l'intera domanda degli investimenti necessari, per questo sono essenziali partenariati con il settore privato che risultano reciprocamente vantaggiosi. Le conoscenze e le competenze a livello locale sono vitali per poter scegliere il set di azioni più appropriato e per far sì che vengano attuate economicamente in modo efficiente".
Consulta il programma completo della mattinata.
per partecipare all'evento è richiesta la registrazione online.