La sicurezza dei ciclisti a Milano. Ecco il VIDEO di Fiab-Ciclobby
Quali i rischi peggiori del ciclista a Milano e gli accorgimenti che si devono prendere? Marco, esperto ciclista di Fiab-Ciclobby, ci guida nel centro della città. "Dalla campagna nazionale #salvaiciclisti le cose stanno migliorando, ma i rischi a Milano di chi va in bici sono ancora tanti. Il peggiore? L'indecisione alla guida" / VIDEO
13 May, 2014
Quali sono i rischi peggiori del ciclista in città e quali gli accorgimenti che si possono prendere? Marco, esperto ciclista dell'associazione milanese Fiab-Ciclobby, soggetto con 25 anni di esperienza nella mobilità ciclistica di Milano, ci guida in questo percorso nel centro cittadino.
La sicurezza dei ciclisti è diventata finalmente un tema importante, anche in Italia, dopo la nascita della campagna #salvaiciclisti nel 2012 e sicuramente molte cose stanno migliorando a Milano. Tuttavia i rischi per chi va in bicicletta a Milano sono sempre tanti: a partire dall'altissima concentrazione di auto, la presenza del pavè e delle rotaie dei tram (a Milano ci sono anche 25 km di rotaie dismesse), le buche nelle strade e, purtroppo, i comportamenti incivili di alcuni automobilisti (mentre i mezzi ATM sono generalmente rispettosi del ciclista).
Fiab-Ciclobby mostra però quanto sia importante il comportamento del ciclista: luci, caschetto, campanelllo e, soprattutto, la massima attenzione agli ostacoli e correttezza nel muoversi in città. "Il primo sbaglio, soprattutto agli incroci e dove ci si misura con le auto, è l'indecisione nei movimenti".
Ecco come muoversi in sicurezza nel centro di Milano, tra rotaie e mezzi ATM incombenti, semafori e precedenze, ciclabili occupate, rotatorie.