Smau e Anci premiano Torino per il masterplan Smile
Torino ha vinto il premio Smart City promosso da Smau e Anci per la realizzazione del masterplan Smile. Nella motivazione si legge che Smile è un “progetto innovativo, esempio virtuoso di sviluppo delle moderne città intelligenti”
13 May, 2014
Torino ha vinto il premio Smart City promosso da Smau e Anci per la realizzazione del masterplan Smile. La consegna è avvenuta oggi durante il Roadshow Smau Torino in corso al Lingotto. La Città e la Fondazione Torino Smart City hanno avviato a febbraio 2013 un processo di programmazione strategica che ha portato, grazie alla collaborazione tecnica di Torino Wireless, all’elaborazione del masterplan. Smile è lo strumento con cui la Città ha deciso di impostare il modello di città intelligente, che la guiderà nell’individuazione di obiettivi e priorità, attraverso azioni strategiche e progetti chiave, oltre la logica delle sperimentazioni isolate e promuovendo modelli e soluzioni sostenibili e replicabili, in grado di valorizzare le specificità locali. Il vantaggio di questa impostazione è quello di ricondurre le singole progettualità dentro un quadro condiviso, aiutando i diversi soggetti a sviluppare sinergie tra i progetti, forme di collaborazione, scambi di competenze.
Nella motivazione, si legge che Smile è un “progetto innovativo, esempio virtuoso di sviluppo delle moderne città intelligenti”. L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta ha sottolineato che il premio è un “riconoscimento del lavoro fatto con TorinoWireless, con Politecnico e Università, centri di ricerca, aziende e strutture dell’Amministrazione comunale che hanno realizzato insieme un piano di lavoro per la costruzione della città del futuro”.