Funivie: dall'Alto Adige a Rio de Janeiro, la mobilità sostenibile viaggia via cavo
La necessità aguzza l'ingegno: le montagne alto-atesine, con le loro bellezze paesaggistiche da preservare e la difficoltà degli spostamenti ad alta quota sono diventate la palestra ideale per testare soluzioni di mobilità alternative e sostenibili, come le funicolari di Bolzano che ora approdano a Rio de Janeiro
15 May, 2014
L'Alto Adige rappresenta una realtà dinamica nei trasporti, capace di trasformare gli ostacoli naturali del proprio territorio in un'occasione per fare impresa. Tra le montagne e le valli della provincia di Bolzano sono nate e si stanno sviluppando soluzioni alternative al trasporto tradizionale anche per la necessita' di preservare il paesaggio naturale. Il know-how che si e' sviluppato per trasportare merci e persone sta diventando un vero business della mobilità urbana a emissioni zero. Cosi' le funivie altoatesine sono utilizzate a Rio de Janeiro, la citta' sede delle Olimpiadi estive del 2016, dove contribuiscono a collegare le varie zone della megalopoli brasiliana, mentre a Oakland, in California, la Doppelmayr, azienda austriaca con sede a Bolzano concluderà nel corso di quest'anno una nuova metropolitana leggera che si muove su binari con un sistema a fune. In Italia, sempre la Doppelmayr ha realizzato un convoglio trainato da un sistema a fune a Venezia, dove trasporta fino a tremila persone l'ora tra l'isola del Tronchetto e piazzale Roma. Il minimetrò di Perugia, che serve ogni minuto sette stazioni su un percorso di circa 3,5 chilometri, e' invece targato Leitner, azienda altoatesina di Vipiteno leader nel settore degli impianti di risalita. Proprio la Leitner ha ideato il cosiddetto "azionamento diretto", una tecnologia unica al mondo che consente di ottenere significative riduzioni del consumo energetico delle funivie e di essere al tempo stesso utilizzata come generatore negli impianti eolici.
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