Smart City Weeks, la presentazione degli eventi di Torino | Video
Sono state presentate venerdì 16 maggio presso l'Urban Center Metropolitano le Smart City Weeks, che nascono dalla cooperazione di tre città, Torino, Milano, Genova. A Torino gli appuntamenti (in allegato al fondo) si svolgeranno dal 30 maggio al 9 giugno
15 May, 2014
Workshop, mostre, festival, fiere e iniziative sportive, che coinvolgono associazioni, enti culturali, fondazioni e i due atenei cittadini. È questo il programma torinese di Smart City Weeks, la manifestazione dedicata al concetto di città intelligente, ovvero una città, per dirla con la parole del comune di Torino, in cui "la tecnologia, le reti energetiche, la comunicazione sono poste al servizio dell'ambiente urbano, della sostenibilità, del benessere dei cittadini".
Smart City Weeks non è altro che l'evoluzione degli Smart City Days del 2013, e nasce dalla cooperazione di tre città, Torino, Milano, Genova, con il sostegno di Iren Spa. "Tre città che stanno affrontando la sfida della diffusione delle reti, delle nuove tecnologie ICT e della sostenibilità, - scrive Palazzo Civico - con l’obiettivo di realizzare un cambiamento culturale che renda i cittadini smart citizens". Aprirà la strada Milano, con un programma di eventi nella settimana tra il 22 e il 30 maggio, mentre Genova chiuderà tra il 17 e il 20 giugno con l'evento TRANSFORMation Dialogue. In mezzo si colloca Torino, con una serie di iniziative in programma dal 30 maggio al 9 giugno.
Alla presentazione degli eventi torinesi, svoltasi giovedì 16 maggio nelle stanze dell'Urban Center Metropolitano in piazza Palazzo di Città, hanno preso parte l'assessore all'Ambiente del comune di Torino Enzo Lavolta, il direttore artistico della manifestazione Gaetano Capizzi e il preseidente di Iren Energia Tom Dealessandri, che hanno illustrato le varie iniziative insieme ai promotori.
Enzo Lavolta presenta la manifestazione:
L'intervento di Gaetano Capizzi: