Metropolitana a Milano: MM celebra i 50 anni della M1 (la "rossa")
A Milano la linea rossa M1 fu inaugurata nel 1964 (foto milanotrasporti.org). La prima tratta era la Lotto-Sesto Marelli: 12 km con 21 stazioni. MM SpA celebrerà quest'anno la ricorrenza con la mostra fotografica “MILANO SOTTO SOPRA - 1964 nasce la Linea 1” e un racconto durante la rassegna culturale della "Milanesiana"
20 May, 2014
Era il 1° novembre 1964 e la Milano del boom economico e dell’immigrazione inaugurava la prima linea della metropolitana, una grande opera infrastrutturale che ha trasformato l’organismo urbano della città, facendone un avamposto della modernità” ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di Metropolitana Milanese Spa. La prima tratta, quella da Marelli a Lotto, era lunga 11,8 km e comprendeva 21 stazioni.
Quest’anno MM (Metropolitana Milanese) S.p.A. - la società d'ingegneria, controllata dal Comune, che ha costruito l'intera rete metropolitana di Milano e dal 2003 gestisce anche il servizio idrico integrato della città - festeggerà i 50 anni della linea M1, ripercorrendone la storia e l’impatto che la sua nascita ha avuto sui residenti che scoprirono e fruirono solo allora della Milano sotterranea.
La celebrazione avverrà durante la Milanesiana - la rassegna culturale che dal 2000 si tiene tra fine giugno e luglio a Milano, ideata da Elisabetta Sgarbi -
sicuramente un palcoscenico adatto ripercorrere quel percorso e per cercare di
ritrovare nello stesso tempo lo spirito di allora”.
Per celebrare questo anniversario Metropolitana Milanese allestirà anche una mostra fotografica dal titolo “MILANO SOTTO SOPRA - 1964 nasce la Linea 1”, nel foyer della Sala Buzzati presso la Fondazione Corriere della Sera, dove sono in programma anche la lettura degli articoli di Dino Buzzati scritti durante i lavori nel cantiere per il metrò.