Nuova Darsena: sarà pronta a febbraio 2015
Ecco il rendering della nuova Darsena, con la riqualificazione di piazza XXIV Maggio. La piazza sarà in gran parte pedonalizzata e riservata alla mobilità dolce, ai taxi e ai mezzi pubblici. Il Comune pubblica i documenti del cantiere e promuove il sito della Zona 5 per seguire i lavori dei prossimi mesi
21 May, 2014
Proseguono i lavori di riqualificazione e di riorganizzazione viabilistica di piazza XXIV Maggio, partiti a metà marzo, per il progetto legato a Expo 2015.
L'intento del Comune è quello di trasformare la piazza nel cuore del quartiere dei Navigli, una piazza in gran parte pedonalizzata e riservata alla mobilità dolce, ai taxi e ai mezzi pubblici. Il mercato comunale, fa sapere il Comune, verrà ricostruito. Sarà poi riaperto il corso interrato del Ticinello, che andrà a creare uno specchio d’acqua ai piedi della Porta Ticinese, disegnata da Luigi Cagnola nel primo Ottocento. La fine lavori è prevista per febbraio 2015.
Tutto il lato occidentale (quello di viale Gorizia) sarà pedonalizzato, con alberi e panchine per fermarsi davanti alla Darsena; il Comune conta di spostare la viabilità automobilistica, riorganizzata, sul lato est (quello di viale D'Annunzio).
I tram, sia il 3, sia il 9, riprenderanno i loro percorsi.
Il Comune invita poi i cittadini a consultare il sito del Consiglio di Zona 5 che aggiornerà i residenti sugli sviluppi del cantiere, del trasporto pubblico e di altri eventi.