Spiagge e Fondali puliti: a Capocotta tra nudisti e rifiuti
Riparte come ogni anno la campagna di Legambiente "Spiagge e Fondali Puliti" rivolta a tutti gli amanti del mare. Tanti gli appuntamenti nel Lazio per rimboccarsi le maniche e ripulire spiagge e fondali
23 May, 2014
Nonostante il brutto tempo decine di volontari hanno ripulito oggi la spiaggia di Capocotta vicino Ostia. Famosa come spiaggia nudisti era, fino a questa mattina, davvero piena di rifiuti di ogni tipo, ma grazie al lavoro dei Volontari di Legambiente, sono stati riempite decine di sacchi raccolte poi dall'ama.
Il Lazio quindi tra le regioni apripista della campagna che ogni anno porta sulle nostre spiagge centinaia di volontari e cittadini uniti dalla comune passione per il mare ed il proprio territorio. L'obiettivo è infatti quello di ripulire da tutti i tipi di rifiuto le spiagge ed i fondali del nostro mare, ma la tre giorni di pulizia sarà occasione anche per denunciare tutti gli abusi ai danni del mare e rivendicare il diritto di libero accesso alle spiagge per tutti.
Qui tutti gli appuntamenti d'Italia mentre di seguito tutti quelli laziali che si protrarranno fino al 7 giugno
Venerdì 23 maggio
Spiaggia di Capocotta
Per info: legambiente@ostiamediterranea.it
Fiumicino
Zona Villaggio dei Pescatori Focene, in prossimita' della Riserva Oasi naturalistica . Pulizia a cura del Circolo Legambiente Fiumicino dalle ore 8.00
Per info: info@legambientefiumicino.it
Sabato 24 maggio
Sperlonga
Porto di Sperlonga s.r.l. organizza la pulizia dei fondali della darsena di Sperlonga, in collaborazione con il diving club, il Comune e la scuola media locale.
Per info: annalisaradice@alice.it
Fiumicino
Zona Radar Riserva Litorale Romano Via del Pesce Luna / Via Coccia di Morto. Pulizia a cura del Circolo Legambiente Fiumicino dalle ore 8.00.
Per info: info@legambientefiumicino.it
Ostia
I volontari del circolo di Capocotta nell'ambito dell'operazione Ad-una a-Duna raccoglieranno i rifiuti nell'entroterra mentre i volontari subacquei recupereanno ami, lenze e piccoli attrezzi da pesca dai fondali di Tor Paterno, con la collaborazione di Centro Subacqueo Mediterranea.
Per info: legambiente@ostiamediterranea.it
Domenica 25 maggio
Fiumicino
Zona Palidoro Ospedale Bambin Gesù. Pulizia a cura del Circolo Legambiente Fiumicino dalle ore 8.00.
Per info: info@legambientefiumicino.it
Domenica 1 giugno
Anzio
Il circolo di Legambiente "le rondini" si occuperà della pulizia della spiaggia libera di Marechiaro, ad Anzio, il giorno 1 Giugno, alle ore 9.00. Per info: anna.tomassetti@alice.it
Sabato 7 giugno
Monte San Giovanni Campano
Pulizia alveo fluviale. Il luogo è situato lungo il torrente Amaseno in territorio di Monte San Giovanni Campano, tra le frazioni di La Lucca e Colli, a circa 500 metri a monte del ponte Cascamerlo di via Santa Lucia.
Per info: legambiente.lamasena@gmail.com