Circoscrizione I, al via la seconda fase di allargamento del porta a porta
Amiat rende noto che dopo l’attivazione della raccolta rifiuti “porta a porta” a Crocetta, partono due azioni nel quartiere San Secondo, ovvero l’introduzione della raccolta dell'organico e il potenziamento delle raccolte differenziate esistenti (carta e cartone, vetro e lattine, imballaggi in plastica) con il conseguente ridimensionamento della raccolta dei rifiuti non recuperabili
25 May, 2014
Comincia in questi giorni, con il recapito delle lettere a tutte le utenze del quartiere, la nuova campagna Amiat denominata “San Secondo si differenzia”, finalizzata a sostenere il potenziamento dei servizi di raccolta differenziata .L’iniziativa rappresenta la seconda fase del processo di allargamento dei servizi sul territorio della Circoscrizione I, quartiere Crocetta, avviato grazie al contributo della Provincia di Torino, e con la collaborazione della Città e della stessa Circoscrizione I. Dopo l’attivazione, ormai quasi in chiusura, della raccolta “porta a porta” nel quartiere Crocetta, Amiat si concentra ora sulle due azioni dedicate al quartiere San Secondo:
- l’introduzione della raccolta dei rifiuti organici, vera e propria novità per il quartiere;
- il potenziamento delle raccolte differenziate esistenti (carta e cartone, vetro e lattine, imballaggi in plastica) con il conseguente ridimensionamento della raccolta dei rifiuti non recuperabili.
La campagna di comunicazione (realizzata in sinergia con Achab Group) e le azioni programmate interesseranno 8.500 residenti circa, suddivisi in 4.000 famiglie, e 1.000 utenze non domestiche. Per le famiglie sono previsti, a partire dal mese di giugno, dei passaggi informativi “porta a porta” con consegna del kit d’avvio per la raccolta dei rifiuti organici (biopattumiera e prima fornitura di sacchetti) e di un pieghevole informativo. Alle utenze non trovate verrà lasciato un avviso di passaggio da presentare, per il ritiro gratuito dei materiali, al punto info-distributivo previsto per il 12 luglio (ore 9.00-17.00) e per il 13 luglio (ore 9.00-12.00) presso la Parrocchia Madonna di Pompei, in via San Secondo 90. Si ricorda che gli operatori autorizzati Amiat, riconoscibili grazie all’apposito tesserino, non possono e non devono entrare negli appartamenti: il loro lavoro di consegna e di informazione si limita ad essere svolto presso spazi comuni in generale, quali cortili, androni e pianerottoli.Per le utenze non domestiche invece è prevista una specifica visita da parte di operatori autorizzati con consegna di materiale informativo personalizzato, con l’obiettivo principale di migliorare la differenziazione degli imballaggi e la raccolta di carta e cartone, frazioni che troppo spesso vengono conferite nei cassonetti destinati ai rifiuti non recuperabili.
A tale fine, Amiat ha già esteso il servizio “Cartacinesca” (ovvero una raccolta straordinaria bisettimanale di imballaggi in cartone) su tutta la via San Secondo. Amiat controllerà e monitorerà l’andamento dei conferimenti di rifiuti nella zona. Si ricorda inoltre che i comportamenti scorretti potranno essere sanzionati dalle autorità competenti e dagli accertatori ambientali Amiat. Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative sopra descritte saranno inseriti sulla pagina Facebook (e l’account Twitter) “Ricicrocetta”, ormai punto di riferimento “in tempo reale” ed interattivo per tutte le fasi di attivazione di nuovi servizi nel territorio del quartiere Crocetta.