#GNE2014, il 30 maggio la Giornata Nazionale a Roma Tor Vergata
Stand, panel, workshop dedicati ai giovani e giovanissimi reporter di Giornalisti nell'Erba: il 30 maggio al Campus X di Roma Tor Vergata saranno più di 50 gli eventi che avranno al centro il tema “Crews for Change”, equipaggi per il cambiamento. Tra le novità di quest'anno, il battesimo della GNETV, che riprenderà e manderà in streaming qualche stralcio di giornata
27 May, 2014
Più di 50 eventi in un giorno: anche quest'anno torna la Giornata Nazionale dei Giornalisti nell'erba che si svolgerà il 30 maggio al Campus X dell'Università di Roma Tor Vergata. Dedicata a giovani e giovanissimi provenienti da ogni parte d'Italia, la Giornata avrà come tema “Crews 4 Change”, equipaggi per il cambiamento. Si parlerà di ambiente, di scienza, di informazione, con format di mezz’ora, di un’ora, massimo un’ora e mezza. La giornata sarà inoltre arricchita da eventi trasversali e dalla mostra storica di ANSA, selezione delle fotografie più belle e più famose degli avvenimenti importanti nel mondo scattate dai reporter dell'Ansa.
Il programma prevede molti workshop, della durata di un'ora: quelli proposti da FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) per imparare a fare un buon attacco e riuscire a farsi leggere (con Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia) e capire qualcosa di più dell’energia di casa tua per poterne anche scrivere in modo comprensibile (con Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia). Quello della Lega Navale Italiana, per lasciarsi affascinare dalle mappe del passato, quello per giocare con la grafica low poly (con David De Angelis, direttore artistico di gNe) e quello di ANSAScienzaLab, per cimentarsi nell’intervista ad uno scienziato. E ancora, il workshop per districarsi meglio tra le parole del green (words for change, con Diego Scipioni) e quello per imparare i rudimenti di un’inchiesta ambientale dall’inviato speciale (Alfredo Macchi). Con “Viaggio nel mondo di Tron” invece si cercherà di capire cosa c’è dentro un computer, di cosa sono fatti i dati, come funziona una pen drive, dove finiscono i dati dei social network; con Digital Storytelling invece si avranno consigli utile per raccontare e raccontarsi, ma anche per insegnare ed educare. Poi, pillole di Corso di giornalismo ambientale Laura Conti, con Marco Fratoddi, e infine anche “Come faccio la mia App“. Per partecipare ai workshop (tutti gratuiti) è necessario prenotarsi a info@giornalistinellerba.org
I panel, invece, sono due: il primo, alle 11, è il racconto a più voci di “Storie di cibo ed equipaggi per il cambiamento nel mondo“, il secondo invece Si fa presto a dire green, storia di un percorso formativo fatto dai Giornalisti nell'Erba nel 2014 e che ha portato alla realizzazione di una mega inchiesta sulla greenicità delle imprese, in particolare di Carlsberg Italia, Unilever e Novamont. Hanno partecipato circa 500 giovani e giovanissimi, 22 relatori, 6 tutor; le inchieste, che sono state presentate in anteprima al festival internazionale del giornalismo di Perugia, saranno illustrate insieme anche ai 94 autori.
Alla teoria, la GNE affiancherà anche la pratica, con laboratori ludico-didattici per sperimentare le bioplastiche o con il recytweet: armati di carta da riciclo e colla i giovani reporter “recytwitteranno” sul “wall” allestito per l’occasione stando attenti ad individuare le parole chiave della giornata, a partire da #gne14, in modo da comprendere l’utilizzo degli hashtag. Ci saranno inoltre stand e gazebo informativi, con l’Agenzia Spaziale Italiana, AlterEquo (moda e artigianato d’eccellenza con materiale di riciclo e recupero), Creativamente, Ecogame naturae e Inassitalia. Infine, anche il battesimo della GNETV, che riprenderà e manderà in streaming qualche stralcio di giornata.
Una giornata per tutti i gusti e per tutte le età-. Qui il programma completo.
Per info giornalistinellerba.org